Boarezzo

www.comune.valganna.va.it
Boarezzo panorama


E' una delle quattro frazioni che costituiscono il Comune di Valganna ed è situato poco più in alto della strada di fondovalle, circondato da boschi di faggi e castagni. Posto su un fianco del monte Piambello è caratterizzato da vecchie case in sasso e stradine acciotolate. La piccola chiesa è dedicata a San Giovanni Battista.

Boarezzo
Foto di Antonella Martinelli

Nel passato fu luogo di villeggiatura, ma dopo la chiusura dell'Albergo Piambello (costruito negli anni 20 e definitivamente abbandonato negli anni 70) perse la sua vocazione turistica e il borgo iniziò a spopolarsi.

Si deve al pittore Mario Alioli l'idea di rilanciare il borgo attraverso la sua trasformazione in "villaggio dipinto" dedicato a Giuseppe Grandi e ad Odoardo Tabacchi, due tra le figure più prestigiose dell'intero panorama scultoreo italiano dell'800, nati in Valganna. L'ambizioso progetto vide nel suo nascere 16 artisti invitati a creare pannelli dipinti e affrescati che furono collocati sui muri delle case tramandando, in una sorta di "racconto a percorso", le tradizioni e gli antichi mestieri della vita rurale del luogo. Una "poesia" in dialetto bosino, composta da Paolo Rattazzi, accoglie il visitatore insieme ad una veduta pittorica rappresentante uno scorcio del paese e in primo piano una gerla rovesciata e un rastrello, atti a simboleggiare la fine della civiltà contadina. A questa prima opera seguono altre rappresentazioni firmate da prestigiosi autori come Albino Ambrosetti, Mario Alioli, i Mario Bogani, Vittorio Tavernari Carlo Farioli. Silvio Monti, Luigi Bennati, Otto Monestier, Albino Reggiori.

Nel corso degli anni il borgo si è arricchito di altri dipinti, che creano il percorso “C'era una volta il bosco”, e che raffigurano la flora e la fauna della zona, con una finalità a carattere didattico, rivolta in particolar modo ai bambini, ai quali sono stati dedicati anche corsi di pittura tenuti dal pittore Mario Alioli.

Boarezzo
Foto di Maria Desogos

Dal 1988 l'associazione "Amici di Boarezzo" tutela la salvaguardia e lo sviluppo del borgo.


Foto di Marino Foina

Boarezzo Lavatoio
Il lavatoio
Foto di Antonella Martinelli


... i murales di Boarezzo e ... c'era una volta il bosco

Boarezzo
Foto di Mauro Limido

Boarezzo
Foto di Elisabetta Mezzatesta Lucà

Boarezzo
Cappella votiva nel bosco
Foto di Elisabetta Mezzatesta Lucà

Boarezzo
Da Boarezzo - laghi e tramonto
Foto di Paolo Marzarotto