Brissago Valtravaglia

Brissago Panorama

Circondato da prati e boschi è situato a metà costa sulle pendici del monte Pian Nave (m 1058). Oltre al capoluogo Brissago, fanno oggi parte del territorio comunale le frazioni di Monte San Michele, Motto Inferiore, Motto Superiore, Novello, Piano e Roggiano (già comune autonomo, annesso nel 1927).

Sulla sommità della collina che sovrasta l'abitato di Brissago, sorge la chiesa di San Giorgio, probabilmente edificata sui resti di un oratorio castellano, costruito nell'ambito delle fortificazioni patrocinate dall'arcivescovo di Milano dopo l'infeudazione della Castellanza di Valtravaglia e la presa di possesso della rocca sul lago (oggi Rocca di Caldè; metà del X sec.). Questa ipotesi giustifica l'assenza della chiesa negli elenchi dei luoghi di culto diocesani compilati entro il XIV sec. e rende conto del fatto che, per lungo tempo, gli abitanti di Brissago usufruissero della chiesa collocata nella vicina Roggiano, poi divenuta sede parrocchiale unica per i due abitati.

All'interno affreschi dei sec. XV-XVI, tra cui una Crocefissione di Guglielmo da Montegrino.

Brissago VT San Giorgio
San Giorgio Martire

Nel 1617, vennero istituite due parrocchie distinte: una per Brissago nella chiesa di san Giorgio e l'altra a Roggiano nella chiesa di san Donnino.

Brissago San Donnino
San Donnino

In una valletta boscosa ai piedi dell'abitato di Roggiano sorge la chiesa della Madonna di Loreto, con un affresco votivo della Madonna di Loreto di difficile interpretazione per le pesanti ridipinture.

Brissago Madonna Loreto
Madonna di Loreto


Nel 1939, i capifamiglia della frazione al Piano richiesero espressamente al parrocco di Roggiano l'erezione di una "Cappella nella frazione, dove poter essere raccolti, ascoltare la Santa Messa ed essere istruiti nella Dottrina Cristiana". La costruzione della chiesetta terminò nel 1954 e nel 1955 venne consacrata a Santa Rita da Cascia. L'interno venne successivamente ornato con opere del pittore Giuseppe Montanari.

Brissago Santa Rita
Santuario di santa Rita
Foto di Luigi Caimi

Nella frazione Roggiano si possono osservare i resti di un castello medievale, probabilmente appartenuto ai Marliani, feudatari della Castellanza di Travaglia.

Salendo al Pian Nave, nei pressi di San Michele è stato scoperto un masso recante incisioni cruciformi, attribuito all'epoca medioevale.

 


Curiosità, tradizioni, leggende e ... un po' di storia


- da Progetto CIVITA - Le istituzioni storiche del territorio lombardo - Regione Lombardia alcune notizie storiche sul comune di Brissago Valtravaglia

Brissago Valtravaglia
Foto di Lugi Caimi

Brissago Valtravaglia
Il Lavatoio di Roggiano
Foto di Lugi Caimi