Brusimpiano panorama

Situato su un promontorio del Lago di Lugano con alle spalle il monte Castelletto, è attraversato dal torrente Trallo sulle cui rive si trova una vecchia miniera di galena argentifera dalla quale si estraevano piombo e argento.

Brusimpiano Cascata del Trallo
Cascata del Trallo
Foto di Luigi Bassetto

Le origini di Brusimpiano e Ardena, una delle sue frazioni più a monte, dovrebbero essere molto antiche come testimoniano il ritrovamento di tombe celtiche del (V-II sec. A.C.) in località Val Leura e di una necropoli romana con tombe a cassetta. Purtroppo non è mai stata avviata alcuna ricerca archeologica nella zona.

In località Castelletto con ogni probabilità sorgeva una fortificazione eretta dagli Insubri, utilizzata dai romani, risistemata a castello nel medioevo e alla fine distrutta nel 1249 dai Milanesi. Pare che le fondamenta del castello siano state utilizzate nella costruzione della Linea Cadorna.

Nel Medioevo, Brusimpiano faceva parte del Contado del Seprio e fu feudo prima dei Torriani, poi dei Visconti. Con la salita al governo da parte di Maria Teresa d'Austria il possedimento passa ai Borromeo Arese e in seguito alla famiglia Litta.

Numerose abitazioni del centro storico sono affrescate con soggetti a carattere sacro, che testimoniano in certo qual modo le varie calamità che hanno colpito il borgo.

Brusimpiano
Il Lido
Foto di Maria Desogos

Brusimpiano
Lungolago
Foto di Maria Desogos

Da vedere :

- il palazzo settecentesco detto 'in strada per Brusimpiano' all'incrocio della strada che conduce al Santuario della Madonna Miracolosa

- la seicentesca VILLA SORMANI posta in centro al borgo

- il SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA PIANCA (Oratorio dell'Annunciazione), collegata a Brusimpiano da un ripido sentiero con Via Crucis. Oggetto del culto è un dipinto ad olio rappresentante l’Annunciazione, datato al XVIII secolo e le reliquie dei santi Faustino e Bonifacio citate nella relazione della visita pastorale del 15 maggio 1773, di Giovanni Battista Repossi notaro apostolico.
Nel 1677 si inizia la costruzione dell’edificio per volere della popolazione che voleva la protezione dalla peste. Fu eretta una costruzione a pianta quadrata con abside quadrata e sei cappelle dei misteri gaudiosi dette ” Le Sette Allegrezze”. Nel 1770 venne donata al Santuario una campana con l’effige della Madonna e con l’iscrizione: “Li spaventerà il suo suono”.
Si narra di un miracolo della Vergine nel 1910, quando, durante la processione verso il Sacro Monte di Varese, il carro che trasporta le croci fu investito da un tram. Tutti e quattro gli uomini rimasero feriti gravemente, ma dopo quaranta giorni di ospedale, Orlando Pietri si riprende e poi anche gli altri.

Sotto il piazzale antistante la chiesa è situata una caverna che fu sede di un eremita: padre Francesco Coglio (1629-1692). Caratteristico il campanile separato dalla chiesa e unito alla casa parrocchiale.

- la PARROCCHIALE DI SANTA MARIA NASCENTE con affreschi dell'epoca del Luini

Brusimpiano S. Maria Nascente

- l’antica parrocchiale di SAN MARTINO, di epoca longobarda

Brusimpiano
Foto di Roberto Garoscio

- il SANTUARIO BEATA VERGINE DEL CAMPACCIO di Ardena - Oggetto del culto e devozione popolare, è l’affresco raffigurante la Vergine che allatta Gesù bambino. La tradizione vuole che il dipinto provenga da una edicola che un tempo era lungo l’antica strada per Lavena ed è attribuito alla scuola del Luini. Lo spostamento miracoloso del dipinto, dalla sua collocazione originaria, al luogo detto “Campaccio”, avvenuto due volte, venne interpretato dal popolo come la volontà della Madonna di avere una chiesa a lei dedicata in quel luogo. Il vescovo di Como, mons. Alessandro Macchi, il 15 agosto 1934 incoronò con corona d’oro sia l’immagine della Vergine che di Gesù.

Anticamente l'oratorio era chiamato Oratorio del Campaccio della Beata Vergine del Campaccio ed anche Oratorio di Santa Maria del Campaccio. All'interno, oltre al dipinto della Madonna che allatta, si conserva un quadro, realizzato nel '500 da Carlo Urbini da Crema, dal raro soggetto: Gesù attorniato dagli apostoli inginocchiato davanti alla Madonna che lo benedice prima che inizi la Passione.

Brusimpiano

 


Curiosità, tradizioni, leggende e ... un po' di storia

 

- da Progetto CIVITA - Le istituzioni storiche del territorio lombardo - Regione Lombardia alcune notizie storiche sul comune di Brusimpiano

 

Ardena fotografato da Roberto Garoscio

Ardena Ardena Ardena

 

Brusimpiano fotografato da Roberto Garoscio

Brusimpiano Brusimpiano Brusimpiano