Parco archeologico di Castelseprio

La zona archeologica dichiarata nel 2011 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco quale parte del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi dl potere.

Castelseprio Piantina Scavi
1) S.Maria foris portas - 2) tracce del quartiere nord del borgo - 3) pianoro con tracce di edifici del borgo - 4) zona cintata del borgo - 5) tracce di edifici lungo la via - 6) resti del ponte e della porta del castello - 7) torre di nord-ovest - 8) torre di nord-est - 9) fondazioni del baluardo sud-est - 10) torre maggiore - 11) muro intrno del castello - 12) S. Paolo - 13) S. Giovanni Evangelista - 14) ruderi della canonica - 15) convento tardo medievale - 16) monastero e torre di Torba

Basilica di San Giovanni Evangelista

Originariamente a pianta rettangolare e con funzioni di oratorio castrense, divenuta nel V secolo sede plebana, fu dotata di un battistero che fu costruito alle sue spalle e successivamente di una seconda abside.

L'interno della basilica era a tre navate, divise da due filari di cinque pilastri ciascuno. Accanto all'abside minore si notano i ruderi di una delle tre torri tardoromane su cui poggiava il primitivo sistema di difesa, potenziato dai Longobardi. Questa torre sarebbe diventata il campanile della basilica. Più in alto si trovano i resti del battistero, a pianta ottagonale, inserito a sinistra dell'altare, sull'angolo di nord-est.

Il pozzo era in comunicazione con l'attigua cisterna, in cui venivano raccolte le acque piovane, ma meno profondo così da permettere il prelievo delle acque superficiali più pulite.


Castelseprio San Giovanni
La cisterna e il pozzo
Foto di Roberto Sivieri

Castelseprio San Paolo
San Paolo

Chiesa di S. Paolo

Esagonale con un'absidiola a oriente, sicuramente spartita all'interno da una serie di sei colonne che reggevano un ambulacro, esso pure colonnato.

Si ritiene che abbia avuto funzione di chiesa palatina, cioè riservata ai Conti di Castel Seprio, che difatti continuarono a mantenervi il proprio giuspatronato.

Castelseprio Ponte levatoio
I pilastri del ponte

Castelseprio San Giovanni
San Giovanni - abside
Foto di Roberto Sivieri

Guida al Parco Archeologico