Boschina di Gallarate


Farnia centenaria della Boschina di Crenna



Alla periferia di Gallarate, nel rione di Crenna (sino al 1923 comune autonomo), sulla collina morenica che rappresenta anche il punto più elevato dell'intera zona (280 m.s.l.), si estende un'area verde ricca di specie autoctone come il rovo, il caprifoglio, il sambuco, il tiglio, il castagno, la robinia, il prugnolo, l’acero di monte, la farnia e altre specie tipiche di questa area geografica che fanno da contorno ad alcuni campi coltivati a mais. Inserita nel Parco del Ticino, come del resto Gallarate, è un luogo affascinante in qualsiasi stagione e punto di partenza per tanti itinerari di trekking naturalistico.

Ai piedi della collina di Crenna,su un'area di 2.500 mq, si sviluppa il Giardino Botanico "Stefano Dalla Grana" dove è possibile ammirare una settantina circa di specie arboree e arbustive, messe a dimora dagli studenti del vicino Liceo L. Da Vinci.

Per saperne di più: La boschina di Crenna - a cura del Liceo Scientifico 'Leonardo da Vinci' e dell'IPIA 'Andrea Ponti' di Gallarate

Gallarate Boschina
Foto di Giusy Megazzini


Foto di Patrizia Cavinato


Tramonto alla Boschina
Foto di Filomena Sprea


Cavalcando in Boschina
Foto di Rog Flori