Oltrona al lago


Foto di Stefano Pasqualetti

L'esistenza di una chiesa originaria a Utrona è riportata nell'elenco delle cappelle dipendenti dalla Pieve di Varese, in una dichiarazione fatta il 30 aprile 1326 per i pagamenti di un tributo del collegio dei canonici di Varese e alle chiese da questo dipendenti, durante la signoria di Galeazzo Visconti.

Come si legge nella "Storia della chiesa di Oltrona al lago Santi Vitale e Agricola", la posizione elevata della chiesa parrocchiale venne presto contestata dal parroco e dai fedeli che la ritenevano troppo distante dall'abitato e " sottolineano le difficoltà contingenti a raggiungere la chiesa soprattutto in tempo di neve, di ghiaccio o d'acqua dirotta, dovendosi attraversare una valletta, in cui talvolta accorrono delle inconvenienze disgustose. Per sminuire in parte questi incomodi e togliere i pericoli delle cadute in simili circostanze, è parso opportuno raccogliere i parrocchiani per le celebrazioni religiose in un ambiente più vicino alle loro case."

La chiesa oiriginaria venne più volte ampliata e rammodernata, ma sussiste tuttora a dominare il lago. La scalinata nel 2007 è stata rimodernata.


Cartolina 1953