Gornate stemma

Gornate Olona

Gornate Olona Municipio
Municipio

Il toponimo Gornate si presume derivi dalla matrice teutonica 'Gor' che significa stagno, laghetto, palude e infatti nel passato il paese era circondato da acquitrini.

Sono presenti nel territorio tre frazioni: Biciccera, sita nel terrazzamento opposto al capoluogo - zona produttiva - posta al limite del Comune di Castiglione Olona; San Pancrazio e Torba nella zona a valle prospicienti il corso del fiume Olona

Gornate Olona lega la sua storia a quella del Contado del Seprio ed in particolare a Castelseprio, con il quale confina. La presenza romana è testimoniata dalla piccola necropoli di cremati in località San Pancrazio, dove probabilmente passava la strada romana che conduceva da Novara a Como.

Ha mantenuto il suo antico aspetto rurale, nonostante la nascita di nuovi insediamenti abitativi e produttivi. In paese si possono ammirare alcune dimore signorili con parco, fatte erigere nel secolo scorso da facoltose famiglie di Milano che venivano qui a soggiornare. Una di queste, Villa Parrocchetti è oggi sede del municipio.

In località Respiro, si può ammirare una bella vista della sottostante Valle Olona e dei paesi limitrofi. Qui sorge il Castello di Gornate Olona.

Appartiene al territorio comunale la frazione di Torba, una volta comune autonomo, posta a sud del paese, sul fondovalle.

Gornate Olona Monastero Torba
Monastero di Torba
Foto di Roberto Sivieri


Da vedere:

- la CHIESA DI MARIA SANTISSIMA BAMBINA, nel complesso di Torba, edificata all'inizio del 1900 è caratterizzata caratterizzata dalla torre campanaria impostata al colmo della copertura e di poco arretrata rispetto alla facciata. È una struttura molto leggera con colonnine in ghisa che reggono la cuspide coperta di scandole e profili metallici a costituire il castello delle campane. All'interno, una lapide in memoria di Antonio Taglioretti, benefattore della chiesa.


Gornate Olona Santa Maria
Foto di Antonio Saldano

- il SANTUARIO DI SANTA MARIA DI SAN SALVATORE detto La Madonnetta, situata fuori dal centro abitato, in una zona completamente boschiva al confine tra Gornate Olona e Caronno Varesino, presenta sulla facciata in mattoni una raffigurazione della Madonna col Bambin Gesù e angeli in coro. Oggetto del culto e devozione popolare, è il dipinto, opera anonima del XVII secolo, raffigurante un santo non identificato al quale appare Maria che reca nella mano destra la corona del rosario e tiene sulle ginocchia il Bambino, il quale regge nella mano il globo.

Tra i miracoli della Vergine, si narra che una giovinetta muta di Caronno Ghiringhello (Varesino) abbia recuperato la parola dopo essersi dissetata alla sorgente che sgorga dalla vicina ripa della cascina morosina. Sul luogo venne trovato sul fondo dell'acqua un sasso raffigurante la Madonna.

Gornate Olona Madonnetta

- la CHIESA DI SAN VITTORE, parrocchiale, riedificata nel settecento sopra un preesistente edificio medievale databile al 1581. In facciaia, al centro, un mosaico (1964) raffigura il martirio di San Vittore. All'interno, bassorilievi di Antonio Quattrini e un organo del Prestinari del 1854.

Gornate Olona San Vittore

- i MULINI DI SAN PANCRAZIO, del 1772 e rimasti in funzione sino ai primi anni '50. In una delle due rogge molinarie vi è ancora una ruota in ferro (erano sei); si può visitare il locale della macina, dove sono conservati un torchio e una pompa idraulica che servivano per la produzione di olio

- il CASTELLO, risalente al XII sec., situato sulla sommità della collina adiacente il castrum di Castelseprio era un avamposto militare con funzioni di sorveglianza e riscossione del dazio doganale per l'accesso alla valle Olona. Dipendente amministrativamente da Castelseprio, si narra di un passaggio segreto che lo collegasse al castrum. Tra il XVIII e il XIX secolo il castello fu ampliato e trasformato in residenza di campagna e negli anni '70 acquistato dagli attuali proprietari che lo ristrutturarono completamente e lo trasformarono in prestigiosa location per eventi.


Curiosità, tradizioni, leggende e ... un po' di storia


- Nel 1928 il Comune di Torba viene soppresso e aggregato al Comune di Gornate Inferiore che assume la nuova denominazione di Gornate Olona.

- da Progetto CIVITA - Le istituzioni storiche del territorio lombardo - Regione Lombardia alcune notizie storiche sul comune di Gornate Olona

 



Nell' Antiquario della Diocesi di Milano dell'arciprete oblato Francesco Bombognini - 1828 - si legge:

GORNATE INFERIORE giace nella valle dove scorre l'Olona. La chiesa maggiore, tempio una volta di Mercurio, come con tutto il fondamento si crede, è dedicata a s. Vittore. S. Carlo la eresse in parrocchia nel 1581, e donolle l'anello di s. Floriano vescovo, con molte ossa dei ss. mm. Tebei.