Capolago

In passato Capo di Lago, ma anticamente anche "Summolaco" o "Capitelaco", un tempo compreso nel territorio di Buguggiate, rimase Comune autonomo sino al 1927 quando fu aggregato al Comune di Varese con il suo piccolo comune dipendente di Novellina.


Foto di Marco De Tomasi

Il borgo sorge a circa quattro chilometri di distanza dal centro di Varese, e in passato ha rivestito una certa importanza grazie all'abbazia fondata alla fine del X sec. da un certo conte Rodolfo e dai suoi figli e consacrata in onore alla SS. Trinità da Guido, Arcivescovo di Milano dal 1046 al 1071. Nel 1236 l'edificio sacro passò dai Benedettini ai Cistercensi che vi rimasero, secondo le fonti storiche, fino XVI secolo. Oggi dell'importante complesso religioso rimane, radicalmente trasformata rispetto all'originario edificio romanico, la chiesa parrocchiale, a cui si sale da una bella scalinata.



La chiesa della SS. Trinità conserva nel presbiterio, separato da due gradini e da una balaustra in marmo nero con venature bianche, un antico altare policromo in marmo con un gruppo statuario raffigurante la Trinità, nella forma del Padre che sorregge Gesù morto sotto le ali dello Spirito Santo. Un tempo, sul pavimento vi erano molte lapidi di defunti abati sepolti, oggi ne è rimasta solo una all’ingresso che fa intravvedere la figura di un abate. All’esterno, ai due lati dell’ingresso, si trovano un sarcofago in pietra completo e un coperchio, mentre un altro sarcofago è stato sistemato come vasca della fontana nella piazza sottostante.

Nel territorio della parrocchia, oltre alla chiesa della Santissima Trinità, esistevano gli oratori di Sant'Albino, Beata Maria Vergine di Loreto, San Carlo alla Novellina, San Silvestro in Cartabbia (Visita Pozzobonelli, Pieve di Varese).

Tranquillo borgo di pescatori, ha visto rinascere negli ultimi anni il proprio porticciolo, grazie a una piattaforma che si spinge nel lago.

Varese Capolago
Foto di Isella Bellotti


da sx Pizzo Andolla, e trittico del Sempione (CH) Wessmies, Legginhorn e Fletschhorn
Foto di Nadia Rossi


Curiosità, tradizioni, leggende e ... un po' di storia

 

- da Progetto CIVITA - Le istituzioni storiche del territorio lombardo - Regione Lombardia alcune notizie storiche sul comune di Capolago

 


Nell' Antiquario della Diocesi di Milano dell'arciprete oblato Francesco Bombognini - 1828 - si legge:

Da Biguggiate dipendeva la badia di CAPO DI LAGO, o CAPOLAGO, soggetta ai nostri arcivescovi fino dal 1162. La chiesa della SS. Trinità fu rifabbricata dall'arcivescovo Milone, che vi pose ad officiarla nel 1189 quattro monaci Cisterciensi col priore Arnoldo di Calabria. Durarono i monaci fino al secolo XVI, in cui la Badia fu data in commenda coll'obbligo al commendatario di mantenervi il parroco che esercita la cura in varie villette dipendenti, fra quali è osservabile Cartabia con la chiesa di s. Silvestro.