FUNICOLARE DEL KURSAAL

 

Venne realizzata per permettere di raggiungere il grande complesso del Kursaal (dotato di un grande albergo, teatro e molti locali destinati al turismo di lusso), posto sul Colle Campigli, da via Sanvito Silvestro, ove giungeva la vecchia tranvia Varese - Masnago.

Progettista della funicolare fu l'ingegnere Ernesto Strada e la tratta venne inaugurata il 4 settembre 1910, in concomitanza con l'inaugurazione del "centro turistico".

La stazione inferiore era posta in fregio alla via Sanvito, percorsa dalla tranvia per Masnago, la stazione superiore era posta nel parco del Kursaal.

La linea constava di un unico rettilineo, lungo 182,40 metri in orizzontale, e 189,04 in linea inclinata. La pendenza massima era del 292‰ e quella media del 270‰. Il dislivello fra le due stazioni era di 49,62 metri.

Erano in servizio due vetture, costruite dalla carrozzeria Macchi di Varese, ciascuna delle quali trasportava 60 persone, di cui 16 sedute; erano verniciate in un'elegante livrea celeste.

Il 30 aprile 1944 tutto il complesso del Kursaal venne pesantemente bombardato a causa della vicina presenza della fabbrica Aermacchi, e anche la preziosa funicolare non venne risparmiata.
La funicolare non venne più ripristinata.