Viganella


Il torrente Viganella nasce sopra Orino, sul versante nord-est del Campo dei Fiori (rio di Mezzo, fonte Gesiola) ha una lunghezza di circa 13 km e interessa il territorio compreso tra il fiume Bardello e il torrente Boesio, che scorre in Valcuvia.

I1 suo percorso va da est a sud-ovest, bagna i comuni di Azzio, Gemonio e Caravate; poi cambia nome e diventa «Monvallina», perchè bagna il comune di Monvalle. Sfocia nel Lago Maggiore in località Lido di Monvalle. Il primo tratto, dal Campo dei Fiori sino a Gemonio, è caratterizzato da una forte pendenza mentre la seconda parte ha una pendenza meno accentuata e in località mulino di Cobbione cambia direzione e il suo corso diventa sinuoso, con numerose anse.

A differenza del Bardello e del Boesio, il Viganella non è così profondo da segnare una vera valle, anche se la tradizione popolare chiama «Valle dei Merli» la frazione Mulini, tra i comuni di Gemonio e di Cocquio Trevisago

Interessante e da proteggere è la vegetazione palustre del Viganella che è presente in alcuni punti e che è sempre ricetto ideale per uccelli, pesci, insetti ed altri animali.



tratta da Miozzi 'Antichi mulini con opificio' - ed. Macchione 2003