Velate - Orino
DATI GENERALI
È un percorso lungo, ma facile. Il sentiero N. 10 se percorso interamente (Velate - Orino - Brinzio - Velate) permette di effettuare un giro completo, in quota, del massiccio del Campo dei Fiori. Il giro completo è di 28,5 km e richiede ben 9 ore. Sentiero N. 10.

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Velate
Arrivo a: Orino
Distanza: 12 km
Dislivello: 150 m
Tempo percorso: 4 ore

Difficoltà: facile

Percorribile :
a piedi

Da A Descrizione
Velate Pian della Croce Giunti a Velate, si raggiunge via Piatti e superata la clinica Città di Varese, si imbocca una strada sterrata che porta al Pian della Croce, nei pressi della ex villa Pirelli.
Pian della Croce Cascina Zambella Continuando su strada asfaltata si giunge a un bivio; si svolta a destra e ci si dirige al Poggio di Luvinate. Il sentiero N. 10 prosegue su terra battuta. Nei pressi della Cascina Zambella, ben segnalato, si trova il sentiero didattico delle Sorgenti.
Cascina Zambella Cavernago Prosegunedo si incontrano Piano, la valle del Ceppone e Cavernago. Dalle baite di Cavernago si stacca il sentiero N. 12 che conduce alla Grotta del Remeron e alla Grotta Scondurava
Cavernago Caddé Continunado lungo il sentiero N. 10, si superano le valli Frentina e del Busén e si arriva in località Caddé. Poco oltre Caddé si incrocia il sentiero N. 13: imboccandolo a sinistra si può scendere a La Motta d'Oro, un laghetto in avanzato stato di interramento.
Caddé Cerro di Caldana Da Caddé percorrendo il belvedere del Poggio della Corona si passa accanto al masso erratico del Sass Gross e si comincia la discesa a Cerro di Caldana.
Cerro di Caldana Orino Superato il vivaio del Corpo Forestale, si giunge alle porte di Orino.