Valle Olona
DATI GENERALI
Si tratta di un itinerario quasi interamente in fuoristrada, alterna tratti pianeggianti a brevi strappi in salita e divertenti discese. Il fondo è spesso fangoso e impegnativo. In Nero sono indicati i tratti con fondo asfaltato.

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Cairate

Percorribile :
in mountain bike

Da A Descrizione
Chiesa Parrocchiale via Tamagnino Giunti a Cairate, nei pressi della Chiesa Parrocchiale imboccare via Dante e dirigersi verso il Monastero e quindi per via Tamagnino.
via Tamagnino Castelseprio Imboccare la sterrata sulla destra e, prima di un gruppo di casa isolate, piegare a sinistra per una carrareccia nella boscaglia. Sempre tenendo la sinistra, dopo 500 m si risale un leggero pendio e si sbuca al limite tra il bosco e i campi coltivati. Si prosegue paralleli alla strada asfaltata giungendo a Castelseprio dopo 4 km.
Castelseprio strada per Gornate Seguendo le indicazioni per la zona archeologica si raggiunge la chiesa di S. Maria Foris Portas (6 km). Di fronte alla chiesa parte verso destra un sentiero nel bosco che in leggera discesa porta alla strada asfaltata (Gornate Olona - Carnago).
Santa Monica maneggio Si attraversa il nastro asfaltato imboccando dopo 50 m una larga sterrata che raggiunge un gruppo di ville nel bosco ( Località Santa Monica); quindi si incrocia una nuova strada asfaltata che si segue prendendo a sinistra. Dopo aver costeggiato un maneggio si giunge a una chiesa in mattoni rossi al limite del bosco (8,5 km).
maneggio strada per Gornate Sup. Al trivio successivo tenere la destra per la larga sterrata che si abbandona verso sinistra dopo circa 350 m prima di una proprietà privata. Ci si inoltra nel bosco, si transita vicino a un traliccio dell'alta tensione e quindi, sempre seguendo il tracciato nel bosco, si costeggia un altro maneggio fino alla strada asfaltata (Gornate Superiore - Morazzone).
Gornate Superiore strada per Caronno Corbellaro Si svolta a destra, si percorre il rettilineo e si prosegue diritti abbandonando l'asfalto in prossimità di una curva. Inoltrandosi lungo il sentiero continuare a seguire il lato ovest del maneggio fino alla strada asfaltata (Morazzone- Caronno Corbellaro) (11,2 km).
Caronno Corbellaro Gornate Superiore Prendere a destra e con divertente discesa giungere al borgo di Caronno Corbellaro. Si contorna la vecchia chiesetta e su strada asfaltata si giunge a Gornate Superiore.
Gornate Superiore Torba Dal cimitero di Gornate Superiore si imbocca un tratturo che corre alle pendici di un terrazzo al limite tra i campi e il versante boscoso. Si arriva al centro di Gornate Olona e quindi a Torba.
Torba Lonate Ceppino Si risale in direzione di Castelseprio abbandonando la strada dopo circa 400m. per scendere sul fondovalle del fiume Olona. Senza oltrepassare il ponte, imboccare via Crotto Valle Olona e quindi lungo la valle al ponte sotto Lonate Ceppino.
Lonate Ceppino Cairate Da qui prendere a destra e con un'ultima ripida salita ritornare al centro di Cairate.