Passo Forcora - Monti di Pino
DATI GENERALI
Dalla Forcora passando per l'Alpe Curtiggia si raggiungono le baite dei Monti di Pino, vecchio alpeggio di Pino.

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Passo Forcora
Arrivo a: Monti di Pino
Dislivello: 420 m
Tempo percorso: 4 ore

Difficoltà: facile

Percorribile :
a piedi

Da A Descrizione
Passo Forcora Nove Fontane Giunti al Passo Forcora, si parcheggia e si prosegue sulla strada asfaltata che sale a destra e dopo una decina di metri si biforca. Si segue l’indicazione per Nove Fontane. La strada, chiusa al traffico, taglia il versante occidentale del Monte Sirti e si affaccia sul Lago Maggiore. Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge l’Alpe Nove Fontane (1214 m), un antico alpeggio.
Nove Fontane Alpe Curtiggia Proseguendo sempre sullo sterrato, si attraversa un bosco di betulle sul versante destro della Valle Molinera e scendendo di quota si raggiunge l’Alpe Curtiggia (1006 m).
Alpe Curtiggia Monti di Pino Da qui, si raggiunge rapidamente Monti di Pino (886 m) con le sue case in pietra.