Santa Maria del Monte - Forte di Orino
DATI GENERALI
Dal Forte di Orino si gode una stupenda vista a 360°. Dagli Appennini Liguri al Monviso, dal Monte Rosa alle cime del Vallese, fino al gruppo del Bernina, la corona delle Alpi al di là della pianura e dei numerosi laghi e laghetti, primo fra tutti il Lago Maggiore.

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Santa Maria del Monte
Arrivo a: Forte di Orino
Tempo percorso: 0 ore

Difficoltà: impegnativo

Percorribile :
in mountain bike

Da A Descrizione
Santa Maria del Monte Cittadella delle Scienze La partenza è dal piazzale degli autobus di S.Maria del Monte (880 m). Sul lato nord del piazzale si imbocca una sterrata in leggera salita che poco più avanti si incrocia con la strada asfaltata che sale all'Osservatorio. Si percorrono alcuni tornanti sino al cancello della Cittadella delle Scienze e della Natura.
Cittadella delle Scienze Forte di Orino Alla sua sinistra, ben indicato, si stacca un sentiero-vita, sterrato, immerso in una grande pineta, che conduce al Forte di Orino (1139 m), punto più elevato della gita e stupendo luogo panoramico.
Forte di Orino Gavirate Si ritorna al percorso-vita e fare attenzione a non imboccare il sentiero di destra che porta a Orino paese, ci si dovrà immettere nel sentiero che a sud, ripido e spesso dissestato dalle piogge, si dirige verso Gavirate.
Gavirate Caddè La discesa sino a Prà Camarèe è ripida, sconnessa e pericolosa e alcuni tratti si dovranno percorrere a piedi. Una volta usciti dal bosco, si continua in discesa verso sud fino a rientrare nel bosco e incontrare il sentiero n10 in località Caddè (591 m), che taglia la base meridionale della montagna a mezza costa.
Caddè Santa Maria del Monte Lo si segue sino a Luvinate (500 m), Velate e da qui su strada asfaltata alla Prima Cappella del Sacro Monte Da qui non resta che salire al piazzale degli autobus di S. Maria del Monte, o lungo la strada asfaltata o percorrendo il viale delle Cappelle.