Palude Brabbia
DATI GENERALI
Ripercorre l'itinerario che attraversa il Parco Municipale del San Giacomo, ma giunto a Varano Borghi si amplia a costeggiare la Palude Brabbia. In Nero il tratto su strada asfaltata.

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Vergiate

Percorribile :
in mountain bike

Da A Descrizione
Vergiate Monte S. Giacomo Dal centro di Vergiate, si raggiunge il Percorso Ginnico, segnalato con N. 1, e si risale il sentiero, all'inizio ripido e ciottoloso poi via via più pianeggiante e compatto. Dopo circa 3 km si incrocia un quadrivio alla Selletta di Cuirone; lo si supera e si risale nel bosco sin quasi alla vetta del Monte San Giacomo, che si può raggiungere deviando a destra.
Monte San Giacomo Cascina Boffalora Proseguendo invece nel bosco, si scende su una mulattiera sino a un bivio. Qui si svolta a sinistra e si prosegue in direzione Nord mantenendosi sotto il crinale della collina. Si giunge a una strada sterrata. Si continua sulla sterrata fino alla prima curva, dove si prosegue diritti su un sentiero che scende con discreta pendenza nel bosco sino a raggiungere dei prati (5,8 km). Si scende ancora a destra sino alla strada asfaltata; si svolta a destra e si attraversa l'abitato di Boffalora e il sottopasso della ferrovia.
Cascina Boffalora Varano Borghi Oltre la ferrovia si svolta asinistra e poco dopo a destra, costeggiando una serie di capannoni, fino a un incrocio dove si gira a sinistra e si sale verso Varano Borghi.
Varano Borghi bivio per Inarzo Superato un capannone industriale si gira a destra su una sterrata (6,7 km) che costeggia tutto il lato occidentale della Palude Brabbia sino a raggiungere la statale asfaltata (9,1 km). Alla statale si gira a destra e si prosegue sino al bivio per Inarzo, dove si curva a destra..
Inarzo Bernate Si raggiunge il paese (12,8 km), lo si attraversa sino alla piazza principale dove si devia a destra scendendo verso la Palude Brabbia su strada sterrata. Si prosegue su sterrata risalendo verso sinistra sino alla strasa asfaltata in vicinanza del cimitero di Bernate e, svoltando a destra, si arriva al paese (13,3 km).
Bernate cava di sabbia Alla prima curva dopo l'abitato si devia appena prima di una cascina u strada sterrata e, tenendo la sinistra, si risale su sentiero nei prati a lato di una recinzione. Si continua in slaita sino a entrare nel bosco. Al bivio si svolta a destra e si prosegue tenendo la sinistra su un ripido strappo che porta sino ai bordi di una cava di sabbia (14,9).
cava di sabbia Cascina Gaggio Seguendo la recinzione della cava si scende su sentiero a ciottoli sino a raggiungere una strada asfaltata, si tine la sinistra, si raggiunge un'altra strada asfaltata dove si devia a sinistra risalendo fino al bivio per Cascina Molino Balzaro di Sopra. Al bivio si gira a destra seguendo una sterrata che porta alla Cascina Gaggio (16 km).
Cascina Gaggio Cuirone Poco prima della cascina si svolta a sinistra su un sentiero che entra nel bosco in direzione Sud e si prosegue transitando sotto due elettrodotti fino a incrociare una bella sterrata dove si devia a destra. Si raggiunge Cuirone (19,8 km), si gira a sinistra attraversando l'abitato fino a incrociare via San Giacomo. Si gira a destra e poco dopo a sinistra imboccando una sterrata che porta all'inizio del Sentiero Ornitologico.
Cuirone Vergiate Si risale per il sentiero, con segnavia rosso, in parte non ciclabile fino al quadrivio situato alla sommità della collina (20,3 km). Da qui si svolta a sinistra scendendo al punto di partenza (23 km)