Monte San Giacomo
DATI GENERALI
Un percorso attraverso il Parco Naturale Municipale del San Giacomo creato dal comune di Vergiate.

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Vergiate

Percorribile :
in mountain bike

Da A Descrizione
Vergiate Percorso Ginnico In Vergiate, si raggiunge il Percorso Ginnico, segnalato con N. 1, e si risale il sentiero, all'inizio ripido e ciottoloso poi via via pił pianeggiante e compatto.
Percorso Ginnico Monte San Giacomo Dopo circa 3 km si incrocia un quadrivio alla Selletta di Cuirone; lo si supera e si risale nel bosco sin quasi alla vetta del Monte San Giacomo, che si raggiunge deviando a destra.
Monte San Giacomo Boffalora Ritornati al bivio, si tiene la destra e si scende nel bosco su una mulattiera, sino a un bivio dove si svolta a sinistra. Mantenendosi sotto il crinale della collina si prosegue verso nord fino a un sentiero che sbocca su una strada sterrata. Si prosegue sulla sterrata fino alla prima curva, dove si prosegue diritti su un sentiero che scende in pendenza nel bosco sino a raggiungere dei prati nei pressi di Boffalora (5,8 km).
Boffalora Cuirone Scendendo sempre a destra si guadagna la strada asfaltata, dove si svolta a destra e si attraversa Boffalora e la ferrovia con un sottopasso. Subito dopo la ferrovia si gira a destra e si imbocca una sterrata che costeggia il Monte San Giacomo sul versante orientale e porta a Cuirone (9,1 km).
Cuirone Sentiero Ornitologico Si gira a sinistra e si raggiunge via San Giacomo. Si volta a destra e poco dopo a sinistra su una sterrata che porta al Sentiero Ornitologico.
Sentiero Ornitologico Vergiate Si risale il sentiero (segnato in rosso) sino al quadrivio in cima alla collina (9,6 km). Si volta a sinistra e si ritorna al punto di partenza.