Maccagno - Curiglia
DATI GENERALI
E' un itinerario facile, anche se lungo. Curiglia è comunque raggiungibile comodamente in auto o con autobus di linea, sia da Maccagno che da Luino.

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Maccagno
Arrivo a: Curiglia
Tempo percorso: 6 ore

Difficoltà: facile

Percorribile :
a piedi

Da A Descrizione
Maccagno Inferiore Agra Da Maccagno Inferiore si prende il sentiero 1 del CAI. Nei pressi della ferrovia inizia la salita lungo il versante meridionale del Motti di Ronchetti e dopo mezz’ora e un bel tratto pianeggiante si giunge ad Agra (655 m).
Agra Cinquevie Seguendo le indicazioni si raggiunge la strada che proviene da Dumenza e, prendendo la sinistra, si sale sino al bivio Cinquevie (551 m)
Cinquevie Roncampaglio Si prende la direzione per Roncampaglio (570 m), ove si giunge dopo aver attraversato un bosco di conifere.
Roncampaglio Alpe Roccolo Si attraversa il paesino restando sempre sulla pista principale e si prosegue sulla mulattiera che si inoltra nel bosco sino all'Alpe Roccolo.
Alpe Roccolo Curiglia Superata l’Alpe Roccolo (793 m) si raggiunge il monumento a S.Carlo Borromeo (600 m) e da lì si prosegue sulla strada asfaltata sino a Curiglia (650 m).