Valle del Bevera
DATI GENERALI
La valle del torrente Bevera è una vera oasi naturale alle porte di Varese, ideale per il bird-watching. È una zona umida, per cui occorre proteggersi dalle zanzare.

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Varese
Arrivo a: Varese
Distanza: 18 km
Dislivello: 168 m
Tempo percorso: 2 ore

Difficoltà: media

Percorribile :
in mountain bike

Da A Descrizione
IPER ponte sul Bevera L'itinerario parte dal parcheggio del Centro Commerciale IPER di Varese, in località Folla di Malnate. Si prende la sinistra in direzione di Induno Olona. Dopo qualche centinaio di metri, all'altezza di un autolavaggio, svoltare a destra e proseguire oltrepassando un ponte sul torrente Bevera.
ponte sul Bevera Cascina Pianezza Senza salire, prendere a sinistra la sterrata che percorre il fondo valle. Superata la vecchia cava di ghiaia, prima di un nuovo ponte sul Bevera, prendere a destra una sterrata più stretta che sale e porta alla Cascina Pianezza.
Cascina Pianezza ponte sul Bevera Si attraversa la cascina e si prosegue costeggiando dei campi coltivati. Il percorso costeggia per un tratto la strada asfaltata che porta al Gaggiolo. Occorre fare attenzione e individuare una sterrata che si stacca ad angolo retto verso sinistra e che scende, dapprima gradatamente poi con stretti tornanti, al fondovalle in corrispodenza del ponte sul Bevera a quota 320 m.
ponte sul Bevera pesca sportiva Appena superato il ponte (prima del cartello Arcisate), si prende a destra un sentiero stretto che costeggia il torrente in direzione Nord. È un sentiero fangoso, che piacerà ai crossisti. Dopo circa 2 km. il sentiero sbuca in aperta campagna e porta a uno spiazzo con un laghetto per la pesca sportiva e a sinistra una cava.
pesca sportiva Velmaio Ci si dirige verso la cava e si passa vicino all'edificio della pesa. Si prosegue su strada asfaltata sino a un incrocio. Si volta a sinistra e all'incrocio successivo ancora a sinistra seguendo le indicazioni per Velmaio.
Velmaio Laghetto delle Betulle Giunti a Velmaio, si attraversa il centro abitato e si seguono le indicazioni per il laghetto delle Betulle.
Laghetto delle Betulle Cascina Molino Bevera Si ripassa sul ponte a quota 320 m, si volta a destra e si oltrepassa il laghetto. Si continua sul sentiero che corre alla base del bosco e si mantiene alla sinistra del torrente. Ad un certo punto si passa sulla spponda opposta oltrepassando un ponticello. Da qui si raggiunge una sterrata più larga e si prosegue lungo la valle in direzione della Cascina Molino Bevera, passando accanto a una centrale dell'acquedotto di Varese.
Cascina Molino Bevera parcheggio IPER Oltrepassata la cascina e il mulino, si giunge al ponte in muratura sul torrente Bevera e quindi si ripete il percorso dell'andata per tornare al parcheggio del Centro Commerciale.