Bisuschio - Monte Orsa
DATI GENERALI
La salita é poco conosciuta, anche dai ciclisti della zona, in quanto la strada non viene riportata sulle normali cartine autostradali (es. Touring). Occorre pertanto munirsi di carte più dettagliate ad esempio quelle della Kompass con scala 1:50000. Inoltre va sottolineata la presenza intorno al Km 5 di un tratto sterrato (duecento metri circa) che può scoraggiare i ciclisti dotati di superleggera, ma niente paura. Segnalato da vareseinbici

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Bisuschio
Arrivo a: Monte orsa
Distanza: 8 km
Dislivello: 658 m
Tempo percorso: 0 ore

Difficoltà: impegnativa

Percorribile :
in bicicletta

Da A Descrizione
Bisuschio Viggiù Si parte dalla Stazione di Bisuschio e si seguono le indicazioni per Viggiù: strada larga e in perfette condizioni per i primi due chilometri con alcuni strappi impegnativi.
Viggiù Colle S. Elia Arrivati a Viggiù si devono seguire le indicazioni per il Colle S. Elia e in seguito quelle per il Monte Orsa. Da Viggiù, dopo un breve tratto di riposo, la strada non concederà più soste; da qui la salita può essere suddivisa in due parti: i primi 2 Km pedalabili (7% circa) ma esposti al sole fino al bivio per Colle S. Elia, i successivi 4 Km impegnativi, con fondo stradale non sempre in condizioni accettabili tra boschi solitari e ombrosi. Attenzione agli ultimi 100 metri dove la strada sale bruscamente con una velenosa punta intorno al 18-20%! Problematico il rifornimento idrico se non a Viggiù; traffico sostenuto fino al paese, praticamente inesistente lungo l'ultimo tratto; discesa da prendere con le molle per il fondo a volte sconnesso. Dalla vetta dell'Orsa si gode di un ampio panorama con vista sulla piana di Induno, Varese e sulla vicina Valmorea.