Forcorella di Marzio
DATI GENERALI
La salita della Forcorella è lunga 4,2 km, ha un dislivello di 322 m, una pendenza media del 7,7% e una massima dell'11-12%. Segnalato da vareseinbici.

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Ghirla
Arrivo a: Marzio
Distanza: 4,2 km
Dislivello: 322 m
Tempo percorso: 0 ore

Difficoltà: media

Percorribile :
in bicicletta

Da A Descrizione
Ghirla bivio per Marzio Da Ghirla, in corrispondenza della stazione degli autobus, si imbocca sulla destra la deviazione per Marzio.
bivio Forcorella Si affronta subito la salita che, anche se breve, ( 4,2 km), non va certo sottovalutata in quanto sono presenti alcuni passaggi impegnativi, e per i primi 3 km la pendenza media è dell'8%. Proprio il tratto iniziale presenta una rampa di 150 metri al 11-12% in corrispondenza del convento delle Romite Ambrosiane che costringe ad alzarsi sui pedali per poi rifiatare nel tratto seguente. Il secondo chilometro, con pendenze sempre decise, ha un andamento molto sinuoso con continue curve e tornanti (non sempre di riposo) che rendono la scalata molto divertente. Arrivati al chilometro 2,4, parte una seconda rampa di 300 metri al 10%, forse il tratto più difficile, con una successiva serie di tornanti che non lasciano respirare. Fortunatamente al chilometro 3,4 la pendenza scende decisamente e si può raggiungere la sommità in tutta tranquillità. Il fondo è generalmente in buone condizioni e la sede stradale è sempre sufficientemente larga. Non si ha mai la possibilità di avere scorci o viste sulla Valganna in quanto si è quasi sempre immersi in boschi di castagni e abeti intervallati da qualche prato adibito a pascolo. Da segnalare che a 600 metri dalla sommita' è presente una deviazione per Boarezzo: la strada è asfaltata ma in pessime condizioni e rimane costantemente in costa.
Forcorella Marzio - Ardena Scendendo per 500 metri sul versante opposto si giunge al paese di Marzio e si possono trovare bar e ristoranti. Anche se occorre prestare la massima attenzione (in particolare si segnala la presenza di una rampa molto ripida in pavè all'uscita di Marzio), è consigliabile scendere per altri 4 chilometri fino ad Ardena dove si può ammirare una splendida vista sul golfo di Lavena/Ponte Tresa.