Alpe Neggia
DATI GENERALI
Da Luino si percorre la Val Veddasca sino al valico svizzero di Indemini, si prosegue in territorio elvetico sino all'Alpe Neggia e si ritorna in Italia passando dal valico di Zenna.

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Maccagno
Arrivo a: Maccagno
Distanza: 57 km
Dislivello: 1239 m
Tempo percorso: 0 ore

Difficoltà: impegnativa

Percorribile :
in mountain bike

Da A Descrizione Distanza (km)
Maccagno Passo Forcora Giunti a Maccagno si imbocca sulla destra la salita (tornanti con pendenza 7%) che porta in Val Veddasca e la si percorre sino al bivio per Indemini. Qui si tiene la sinistra e si sale sino al Passo Forcora percorrendo gli ultimi quattro km. con pendenze del 15-16%. 13
Passo Forcora Indemini Dal Passo (m. 1179) ci si riporta sulla provinciale ad Armio, affrontando una discesa con pendenze media del 14,5%. Si prosegue in direzione di Indemini. 8
Indemini Alpe Neggia Superata la frontiera italo-svizzera si prosegue sino a Indemini. La strada riprende a salire con ampi tornanti lungo le pendici del Monte Tamaro sino a raggiungere la bella conca dell'Alpe Neggia. 5
Alpe Neggia Vira Dal Valico di Neggia (m. 1395) si affronta la discesa che con tornati e pendenza media del 9% riporta a livello del Lago Maggiore, nell'abitato di Vira. 13
Vira Maccagno Giunti a Vira, si tiene la sinistra e costeggiando il lago si supera il valico di Zenna e in breve si ritorna a Maccagno. 18