Monte Sette Termini (mt 972)
DATI GENERALI
Montagna morbida e boscosa, ricca di strade militari e piste forestali. La mancanza quasi assoluta di cartelli e inidcazioni la trasformano in un labirinto in cui, se ci si fa tentare dalle innumerevoli mulattiere, si finisce immancabilmente per perdersi. Segnalato da ExtremeMTB .

ITINERARIO

Passare il mouse sulla cartina per ingrandirla.

Partenza da: Cugliate Fabiasco

Percorribile :
in mountain bike

Da A Descrizione
Cugliate Castendallo Questo itinerario propone la salita al Monte Sette Termini per una stradina asfaltata poco trafficata. La discesa avverrà per un sentiero, a tratti accidentato, che attraversa la fitta pineta sul versante settentrionale. Si parte da Cugliate e seguendo la strada asfaltata in direzione di Montegrino si arriva a Castendallo, dove a un quadrivio si comincia a salire (via Roverpiano).
Castendallo Rifugio Sette Termini Al bivio successivo si segue l'indicazione per Sette Termini e si inizia la salita nel bosco. Dopo circa 4 km di una salita a tornanti regolari, si giunge a un bivio: proseguire a destra. In breve si raggiunge il rifugio Sette Termini.
Rifugio Vetta Oltrepassato il rifugio si comincia a scendere e al primo tornante si imbocca la pista forestale che svolta a sinistra. In pochi minuti si arriva in vetta.
Vetta Colle della Nave Si scende seguendo la mulattiera di NO, indicata con segnavia bianco-rossi, che riporta alla strada percorsa in precedenza. Giunti al primo tornante, la si abbandona per addentrarsi nella pineta. Continuare a seguire i segnavia bianco-rossi sinchè il sentiero non si immette su uno sterrato. Proseguire sullo sterrato, verso destra indicazione Marchirolo. Dopo circa 3 km di salita si incrocia la strada asfaltata per il Colle della Nave (mt 813), che separa il Monte Sette Termini dal Monte Nave.
Colle della Nave San Paolo Si prosegue per pochi metri lungo la strada asfaltata e si imbocca poi lo sterrato che parte verso sinistra. Seguendo le indicazioni per San Paolo si arriva all'antica chiesa di San Paolo con il suo bel panorama sul Lago Ceresio.
San Paolo Cugliate Dalla chiesa si prende lo sterrato verso ovest, si raggiunge nuovamente l'asfalto e si ritorna a Cugliate.