Itinerari a piedi
Maccagno - Lago Delio
Maccagno
Lago Delio
Il percorso ripercorre la vecchia mulattiera che portava da Maccagno a Musignano e scorre prevalentemente nei boschi di costa. Belle viste panoramiche sul lago e sulle valli piemontesi e svizzere. Il Lago Delio è un piccolo bacino artificiale posto sotto il Monte Borgna.
facile
Rasa - Pradonico (Santa Maria del Monte)
Rasa di Varese
Santa Maria del Monte
Da Rasa si sale con una mulattiera sino alla cascina Pradonico sotto il piazzale di Santa Maria del Monte. Sentiero N. 6.
Campo dei Fiori - Punta di Mezzo
Stazione della funicolare
Punta di Mezzo
Dalla stazione della funicolare del Campo dei Fiori si raggiunge la Punta di Mezzo (1227 m) che è la vetta più alta del Campo dei Fiori. Sentiero N. 7.
Santa Maria del Monte - Pizzelle
Valico Pizzelle
È un percorso pianeggiante, che in circa un'ora e mezzo porta al Valico delle Pizzelle. Sentiero N. 8.
Velate - Monte San Francesco
Monte San Francesco
Si sale al Monte San Francesco costeggiando il lato est della vallata del torrente Vellone e si ridiscende lungo il versante ovest. Sentiero N. 9.
Velate - Orino
Orino
È un percorso lungo, ma facile. Il sentiero N. 10 se percorso interamente (Velate - Orino - Brinzio - Velate) permette di effettuare un giro completo, in quota, del massiccio del Campo dei Fiori. Il giro completo è di 28,5 km e richiede ben 9 ore. Sentiero N. 10.
Orino - Brinzio
Brinzio
Proseguendo lungo il sentiero N. 10, si raggiunge Brinzio passando da Castel Cabiaglio.
Brinzio - Velate
Velate
Attraversando la riserva naturale del Lago di Brinzio e il Passo della Motta Rossa, si raggiunge la Rasa e quindi Velate. Sentiero N. 10.
Comerio - Forte di Orino
Comerio
Forte di Orino
Da Comerio si raggiunge il Forte di Orino, passando per Chignolo e Caddé. Sentiero N. 11.
Comerio - Forte di Orino passando per le Quarte
Comerio
Forte di Orino
Si raggiunge il Forte di Orino dalla località Quarte e salendo la valle della Tacca. Sentiero N. 12.
Gavirate - Forte di Orino
Gavirate
Forte di Orino
Da Gavirate in circa 3 ore si sale al Forte di Orino, percorrendo la 'strada rossa'. Sentiero N. 13.
Passo Forcora - Lago Delio
Lago Delio
Dal Rifugio Forcora si imbocca un sentiero che in circa mezz'ora e per lo più nel bosco conduce alla diga nord del Lago Delio.
Brinzio - Bregazzana
Bregazzana
È un percorso impegnativo, che porta alla cima del Monte Martica (1032 m) da cui si gode uno splendido panorrama sui laghi, le Alpi e la Pianura Padana. Sentiero N. 14. Sentiero N. 14.
impegnativo
Badia di Ganna - Brinzio
Badia di Ganna
Brinzio
Si raggiunge Brinzio attraversando la torbiera del Pralugano e salendo lungo il costone del Monte Martica. Sentiero N. 15.
Sacro Monte di Varese
Varese
Santa Maria del Monte
Si risale la Via Sacra sino a Santa Maria del Monte ammirando lo splendido paesaggio e le opere sacre rappresentante nelle 14 cappelle dedicate ai Misteri del Rosario.
Ghirla - Ganna
Ghirla
Ganna
È una bella e tranquilla passeggiata che porta da Ghirla alla Abbazia di San Gemolo a Ganna, costeggiando il Lago di Ghirla.
Ganna - Monte Scerré
Ganna
Monte Scerrè
Da Ganna si sale a Mondonico e quindi al Monte Scerré, che divide la Valganna dalla Valcuvia.
Boarezzo - Monte Piambello
Monte Piambello
Seguendo una pista militare si giunge alla postazione del Monte Piambello (m. 1125).
Boarezzo - Marzio
Marzio
Seguendo la strada militare che porta al Monte Piambello, si raggiunge la Bocchetta dei Frati e da lì Marzio passando per il Passo della Forcorella (m. 767).

Boarezzo - Cuasso al Monte
Cuasso al Monte
Percorrendo la pista militare che porta al Monte Piambello, si raggiunge la Bochetta dei Frati e seguendo il sentiero del Giubileo si scende a Cuasso al Monte.
Marzio - Cuasso al Monte
Marzio
Cuasso al Monte
Da Marzio si raggiunge Cuasso al Monte seguendo le mulattiere militari del Monte Piambello.
Passo Forcora - Monti di Pino
Monti di Pino
Dalla Forcora passando per l'Alpe Curtiggia si raggiungono le baite dei Monti di Pino, vecchio alpeggio di Pino.
Passo Forcora - Monterecchio
Monterecchio
Dalla Forcora si raggiunge Monterecchio lungo la dorsale del Monte Sirti e si ritorna passando per Cangili. È possibile proseguire sino a Biegno.
Maccagno - Curiglia
Maccagno
Curiglia
E' un itinerario facile, anche se lungo. Curiglia è comunque raggiungibile comodamente in auto o con autobus di linea, sia da Maccagno che da Luino.
Sacro Monte - Forte di Orino
Sacro Monte di Varese
Forte di Orino
Dalla Fontana del Mosè, passando per il Monte Tre Croci, si raggiunge in circa 3 ore il Forte di Orino. Sentiero N.1
Orino - Forte di Orino
Forte di Orino
Partendo da Orino si raggiunge il Forte passando per il Pian delle Noci. Sentiero N. 2.
Sacro Monte - Castello Cabiaglio
Sacro Monte
Castel Cabiaglio
In circa 3 ore si raggiunge Castel Cabiaglio, sull'altro versante del Campo dei Fiori. Fontana Rossa è un punto molto panoramico, ideale per colazioni al sacco. Sentiero N. 3.
Brinzio - Pizzelle
Pizzelle
Si percorre a ritroso la valle del torrente Intrino, che da vita al Laghetto di Brinzio. Sentiero N. 4.
Brizio - Rasa
Rasa di Varese
Da Brinzio si ripercorre la valle dell'Intrino sino al Passo Varrò, poi si prosegue per Rasa di Varese. Nel parco di Villa Cagnola a Rasa, nasce il fiume Olona. Sentiero N. 5.