Lago di Brinzio

Lago Brinzio
Il Lago di Brinzio dal satellite

Poco prima dell'ingresso all'abitato di Brinzio, si trova un'oasi protetta di circa 20 ettari, comprendenti il lago, la piana palustre contigua e i prati umidi di fondovalle che si allungano fino a raggiungere il valico della Motta Rossa.

Il lago di Brinzio è di origine glaciale formatosi per uno sbarramento morenico, ha una superficie di 1,5 ettari e una profondità massima di 3,5 metri. Ha un unico immissario superficiale, l’Intrino, ma riceve acqua anche da sorgenti collegate da brevi canali che si aprono direttamente nel lago o nel bosco umido. Il solo emissario è il torrente Brivola che, confluendo nel torrente Valmolina, porta le sue acque nel Lago Maggiore.

D'inverno il lago gela e la vicina pista di fondo, sempre soleggiata, gratuita e adatta a tutti, richiama decine di sciatori esperti e non da ogni parte della Provincia.

La Riserva Naturale Orientata del lago di Brinzio è un’area estremamente importante per il popolamento animale, in particolare per gli anfibi: è, infatti, la zona riproduttiva delle popolazioni di rospo comune provenienti dalle pendici orientali del Campo dei Fiori e dal sovrastante monte Legnone.


Lago Brinzio
Foto di Giovanna Maffioli

Lago Brinzio
Brinzio... riflessi nel laghetto
Foto di Isella Bellotti

Brinzio
Foto di Luca Frigerio