I Musei del Varesotto

Per evitare qualsiasi disguido, si consiglia di telefonare per conoscere gli orari di apertura al pubblico.

Città

Museo

Indirizzo

Albusciago di Sumirago

Museo del Presepe

Raccolta di presepi provenienti da ogni parte del mondo e realizzati con i materiali più diversi.

via S. Giovanni Bosco,2 - tel. 0331 909145

Angera

Civico Museo Archeologico

Conserva reperti dell'antro mitraico e di necropoli romane. Ripropone un vicus tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C.

depliant del Museo

via Marconi, 2 - tel. 0331 931133 - 391915

Museo della Bambola e del Giocattolo

Allestito nelle sale della Rocca Borromeo, espone oltre mille bambole realizzate a partire dal XVIII secolo fino ad oggi. Tutt'uno con il Museo della Bambola è il Museo dell'abbigliamento infantile, con una collezione di abiti di casa Borromeo.
Una sezione del Museo è dedicata agli automi francesi e tedeschi del XIX secolo.

Rocca di Angera - tel. 0331 931300

Arsago Seprio

Civico Museo Archeologico

Conserva numerosi reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati nella zona dal 1970 ad oggi. Sono esposti reperti provenienti dalle palafitte del lago di Varese e di Monate databili dalla fine del Neolitico all'età del bronzo, utensili in selce, ossidiana, recipienti fittili, urne cinerarie e armature di guerrieri celtici. Di particolare interesse la sezione alto-medievale che espone i corredi funebri provenienti dalla necropoli longobarda, collocata nei pressi della sede museale e in parte ancora visibile nel cortile.

via R. Vanoni - tel. 0331 299927

Besano

Museo Civico dei Fossili di Besano

La collezione, organizzata in cinque sale, ospita una ricca raccolta di reperti fossili che da oltre centocinquant'anni riemergono dagli scavi. Tra questi il Ticinosuchs ferox, un rettile terrestre che, ancor prima dei dinosauri, aveva sviluppato la capacità di camminare sulle zampe erette, il Besanosauro, un gigantesco rettile marino del mesozoico, e lo scheletro del primo grande dinosauro carnivoro italiano ritrovato a Saltrio, sempre in val Ceresio, il Saltriosauro.

via Prestini, 5 - tel. 0332 919200

Biandronno

Museo Civico Preistorico dell'Isolino Virginia

L'Isolino Virginia è uno dei più rinomati giacimenti preistorici europei, abitato ininterrottamente dalla fine del V millennio a.C. fino all'età del bronzo.

loc. Isolino Virginia - tel. 0332 255485

Bodio Lomnago

Museo Appenzeller

Raccolta privata nata nel 2009 per sistemare 'i ricordi di famiglia' è oggi un museo che raccoglie oltre 42.000 pezzi multi-tematici.
Pubblica un mensile, realizza documentari, organizza mostre.

Via Brusa, 6 - tel. 3357578179

Brinzio

Museo della Cultura Rurale Prealpina

Inaugurato nel settembre 2008 all'interno di una antica cascina, nel borgo antico accanto alla sede del Parco Regionale del Campo dei Fiori, raccoglie utensili e attrezzi utilizzati nelle diverse attività svolte nei campi, nel bosco e gli oggetti relativi alle attività domestiche ed artigiane.

Via Trieste 24 - tel. 0332 435714

Busto Arsizio

Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna

Aperto al pubblico nel 1990 per dare sistemazione alle opere d'arte di proprietà comunale.
Riserva uno spazio per mostre temporanee.

Piazza Vittorio Emanuele II, 3
tel. 0331 635505 - 390243

Fondazione Bandera

Museo d'arte contemporanea. La Fondazione Bandera promuove e organizza mostre temporanee e laboratori didattici.

via A. Costa, 29 - tel. 0331 322311

Museo del Tessile e della Tradizione Industriale

Ha sede nell'edificio che ospitava il reparto filatura del Cotonificio Carlo Ottolini, poi divenuto Cotonificio Bustese. L'ala che ospita il museo, progettata tra il 1891 e il 1896, ha conservato il caratteristico aspetto a castello in mattoni a vista, con finestroni ogivali, merlature e torri (utilizzate come serbatoi dell'acqua).

Il museo provvede alla raccolta, conservazione e valorizzazione degli oggetti, macchine e prodotti provenienti dall'industria tessile locale o da altre fabbriche della tradizione industriale bustese.

via Volta, 6/8 - tel 0331 627983

Castellanza

Museo Pagani

Raccoglie in 6000 metri quadrati di esposizione all'aperto sculture, mosaici dei più prestigiosi artisti internazionali.

via Gerenzano, 70 - tel. 0331 503113

Castelseprio

Parco Archeologico di Castelseprio e Torba

La zona archeologica è una delle testimonianze più significative dell'alto medioevo. Sorto come Castrum difensivo, divenne sotto i Longobardi capitale di quel Contado del Seprio, che si estendeva da Novara a Como, al Canton Ticino.
Di notevole interesse la chiesetta di Santa Maria Foris Portas, situata al di fuori delle cinta murarie del castrum, databile al VI-VII sec.

via Castelvecchio - tel. 0331 820438

archeologiamedievale.unisi.it/ castelseprio

Castiglione Olona

Museo Civico Palazzo Branda Castiglioni

Casa natale del cardinale Branda Castiglioni, vi si ammirano affreschi del Vecchietta, soffitti a cassettoni, mobili d'epoca.

Piazza Garibaldi - tel. 0331 858301

Museo della Collegiata

Il complesso museale comprende la Chiesa e il Battistero, affrescati da Masolino da Panicale, dal senese Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e dal fiorentino Paolo Schiavo.
E' legata al complesso museale anche la Chiesa di Villa, splendido esempio di architettura rinascimentale legata al linguaggio fiorentino.

via Cardinal Branda,1 - tel. 0331 858903

Cavona di Cuveglio

Museo Civico "The American Southwest Museum"

Sono esposti i reperti archeologici delle civiltà indo-americane precolombiane raccolti da Enzo Vescia, chirurgo milanese originario di Cavona durante i suoi soggiorni in America.

via Filzi, 18 - tel. 0332 650107

Cerro di Laveno

Museo Internazionale Design Ceramico

A testimonianza dell'attività ceramica lavenese, raccoglie numerosi pezzi di notevole importanza storico-artistica.
Ospita anche una storia del sanitario e una vasta collezione di presepi.

lungolago Perabò, 5 - tel. 0332 666530

Cittiglio

Museo Alfredo Binda

Espone cimeli, trofei, biciclette, recensioni giornalistiche, fotografie del famoso campione di ciclismo.

località Vararo - tel. 0332 601467

Clivio

Museo Insubrico di Storia Naturale - Clivio, Induno

Visitor Centre Monte San Giorgio UNESCO

Aperto nel 2013, ospita le collezioni già esposte nel Museo di Induno, non più attivo.

Il Museo ospita in cinque ampie sale esposizioni riguardanti tutti gli aspetti naturalistici della regione insubrica, con particolare attenzione all'area del Monte San Giorgio.

Di particolare importanza sono i resti di 6 esemplari di Lariosaurus valceresii compresi alcuni embrioni.

Via Manzoni 215 - tel. 0332 486149

Cocquio Trevisago

Museo Innocente Salvini

In un vecchio mulino del 1870 posto al confine tra Cocquio Trevisago e Gemonio, abitazione del pittore Innocente Salvini, è stata allestita una pinacoteca con le opere più significative dell'artista.

via Salvini - tel. 0332 602161

Cunardo

Fornace Ibis

Riattivata la produzione delle ceramiche negli anni cinquanta, è sede dell'Associazione Culturale I Sentieri dell'Uomo e dell'Arte ed ospita mostre d'arte.
Si può assistere a tutte le fasi della lavorazione della ceramica, dall'impasto alla colatura, alla cottura, alla decorazione.

via Fornaci, 3 - tel. 0332 991612

Gallarate

MAGA - Museo d'Arte Gallarate

Nato nel 1966 con il nome di Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, il museo oggi conserva più di 5.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, libri d'artista, fotografie, oggetti di design e opere di grafica che offrono ai visitatori un ricco e articolato panorama dei principali orientamenti artistici dalla metà del Novecento ai giorni nostri, con aperture sulle ricerche contemporanee internazionali.

via De Magri, 1 - tel. 0331 706011

Museo della Basilica Santa Maria Assunta

Espone una raccolta di beni artistici e di culto legati alla storia religiosa gallaratese e non solo.

Il nucleo più importante di opere appartiene al seicento lombardo con tele di Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, Daniele Crespi, Carlo Francesco Nuvolone e Pietro Magatti .

Il Museo della Basilica si occupa anche dello studio e della catalogazione dei beni culturali della chiesa prepositurale Santa Maria Assunta e delle tre chiese sussidiarie Sant'Antonio , San Pietro e San Rocco di Gallarate.

Corso Italia, 3 - tel. 0331 793611

Museo della Società Gallaratese degli Studi Patri

Ospitato nel chiostro di San Francesco, raccoglie materiali e documenti che raccontano la storia della città di Gallarate e del suo territorio.

La sezione di archeologia preistorica conserva la piroga monoxile rinvenuta nel lago di Monate.
La Pinacoteca conserva importanti quadri del periodo della Controriforma e la Biblioteca Mazzucchelli raccoglie numerosi volumi sulla Rivoluzione Francese.

via Borgo Antico - tel. 0331 795092

Ganna

Museo della Badia di San Gemolo

Fondato nel 1962, è situato nel corridoio superiore del chiostrino pentagonale dell'antico monastero benedettino. Espone materiale vario, che va dalla raccolta di reperti archeologici locali dal mesolitico all'epoca medievale, a quella di oggetti sacri, oltre a epigrafi, sculture, modelli e calchi in gesso, ceramiche locali "Vecchia Ghirla" della ditta Ghisolfi e una collezione di manoscritti. Da vedere la collezione di pizzi e ricami ottocenteschi.

via Perego, 3 - tel. 0332 994532

Gavirate

Museo della Pipa

Sono esposti oltre 35.000 modelli di pipe, una dozzina di torni francesi ottocenteschi a pedale per la lavorazione del legno, migliaia di bocchini, canne, fornelli... pezzi per la riparazione di pipe antiche, campionari di pipe da ditte di tutto il mondo, disegni e progetti di pipe
Alberto Paronchelli, fondatore e curatore del Museo, ha fondato nel 1970, assieme ad Andrè Paul Bastien, editore della Revue de Tabac, l'ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELLA PIPA, che ha sede nel Museo.

via Chiostro, 1/5 - tel. 0332 743334

Chiostro di Voltorre

L'antico Chiostro della Chiesa di San Michele di proprietà della Provincia di Varese è oggi uno spazio espositivo che ospita mostre, eventi, manifestazioni.

Piazza Chiostro, 23 - tel. 0332 743914

Gazzada

Villa Cagnola

Di proprietà della Santa Sede, conserva una pinacoteca con opere del 300-400 toscano, a soggetto religioso, dipinti dei vedutisti settecenteschi veneti e un pregevole gruppo di ritratti di famiglia, opere di pittori milanesi. Comprende anche una delle più ricche e complete raccolte di ceramiche: maioliche e porcellane europee ed orientali, che spazia dall'inizio del Trecento alla fine dell'Ottocento.
Notevoli sono anche i numerosi arazzi fiamminghi e francesi, i preziosi mobili antichi, le placchette in bronzo e le sculture.

via Cagnola, 17/19 - tel. 0331 461304

Gemonio

Museo Civico Floriano Bodini

Realizzato in una tipica corte settecentesca appositamente restaurata, il Museo ospita oltre ai lavori del Maestro Bodini numerose opere di scultori entrati nella storia dell'arte.
Una ricca biblioteca costituita da oltre 5.000 testi d'arte è a disposizione degli studiosi

via Marsala, 11 - tel. 0332 604276

Gorla Maggiore

Fondazione Torre Colombera

Nell'antica 'casa forte' medievale si tengono mostre, convegni, concerti.
Conserva la Gipsoteca di Odoardo Tabacchi.

via Canton Lombardo - tel. 0331 617121

Gornate Olona

Monastero di Torba

Il Monastero di Torba è una delle poche testimonianze di postazione militare romano-gotico-longobarda trasformata in monastero benedettino. La torre conserva notevoli affreschi dell'VIII secolo.
Di proprietà del FAI è aperto al pubblico dal 1988.

Gornate Olona - tel. 0331 820301

Luino

Museo Civico Archeologico Paleontologico

Ospita una piccola pinacoteca che raccoglie le tele di artisti locali e una sezione paleontologica, con reperti fossili recuperati nel territorio.

Palazzo Verbania - tel. 0332 532057 - 543564

Museo Ferroviario del Verbano

Allestito nella ex Officina FFSS, comprende oltre la vecchia officina, un piccolo piazzale con tre binari e una piattaforma per la giratura delle locomotive a vapore. Conserva materiale rotabile storico delle FFSS e delle Ferrovie Federali Svizzere dagli anni 20 agli anni 50.

piazza Marconi, 1 - tel. 0332 533440

Maccagno

Museo Civico Parisi Valle

Edificato a ponte sul Giona, espone la collezione d'arte dei coniugi Parisi Valle, circa 2000 pezzi d'arte moderna e contemporanea.
Opere su carta (tra cui lo Studio del bagno turco di Pablo Picasso del 1921), grafiche a tempera di Pietro Sadun, Antonio Calderara, serigrafie di Vasarely, Presta e Scirpa. Opere bidimensionali e tridimensionali, tra cui la Catena magica III del 1046 di Vittorio Parisi e la Metamorfosi di un cerchio in rame, alluminio, ottone, acciaio e polimetacrilato di Mirko Dorner.

via Valsecchi, 21 - tel. 0332 561202

Malnate

Museo Civico di Scienze Naturali "Mario Realini"

Museo di Scienze Naturali che espone alcune curiosità, come le pepite del Ticino, un laboratorio completo di un orafo dell'Ottocento, la conchiglia fossile ritrovata finora unicamente a Malnate (Emiliomya malnatensis ) in località Pozzo Bagoderi e mai classificata prima, una collezione di sabbie da tutto il mondo.

Viale Kennedy, 2 - tel. 0332 425553

Marchirolo

Museo Gipsoteca Pellini Bozzolo

Museo celebrativo di Eugenio Pellini, Eros Pellini, Adriano Bozzolo.
Sono esposti i gessi preparatori e alcune opere definitive dei tre scultori.

via Dante - tel. 0332 737117

Porto Ceresio

Raccolta Etnografica Appiani-Lopez

Situata nel centro storico di Porto Ceresio, propone una selezione di oggetti riguardanti la vita quotidiana, le abitudini e le risorse degli abitanti della località lacuale nel periodo da metà '800 ai primi del '900 circa.

Al piano terra, una Mostra Permanente è dedicata all'opera degli artisti della famiglia Appiani, composta da stuccatori e pittori, tra cui si ricordano, in particolare, Andrea, architetto e scenografo a servizio del Vaticano nella prima metà del '600, Pietro e Jacopo, stuccatori attivi in Germania nel primo '700 e Giuseppe Ignazio, affrescatore settecentesco in servizio alla corte di Magonza.

Corte del Pozzo - tel. 0332 917632

Ranco

Museo Europeo dei Trasporti

Un viaggio nella storia dei mezzi di trasporto, dal triciclo agli aerei. Tutto in formato naturale e con pezzi autentici.
Da vedere il plastico 'La città ideale', che propone in chiave moderna l'idea di Leonardo da Vinci.

Il Museo verrà trasferito ai padiglioni dell'ex Caproni di Vizzola Ticino-Somma Lombardo, ora sede di Volandia.

Samarate

Museo Agusta

Il Museo percorre la storia della Agusta, oggi una delle principali società del mercato elicotteristico mondiale. Sono esposti modelli di elicotteri, disegni originali, documenti storici, oltre ai diplomi originali dei Campionati Nazionali e Mondiali vinti dalle gloriose motociclette MV Agusta.

via Giovanni Agusta, 510 Cascina Costa di Samarate - tel. 0331 220545

Saronno

Museo Gianetti Collezione di Ceramiche

Espone pregevoli pezzi di porcellane orientali, europee, meissen e maioliche italiane ed europee, appartenute a Giuseppe Gianetti.
Sono esposti oltre 200 pezzi di porcellana prodotti a Meissen nel periodo 700-800; porcellane cinesi del XVIII sec.; porcellane e maioliche italiane sei-settecentesche di Ginori, Capodimenote, Cozzi, Vezzi, Le Nove.

via Carcano, 9 - tel. 02 9602383

Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese

Inaugurato nel 1998, espone oggetti e documenti legati al patrimonio storico industriale del territorio.
Nell'area espositiva all'aperto trovano posto vagoni e segnali delle FNM e la tettoia liberty della stazione di Saronno, salvata dalla distruzione e restaurata.
Tra i pezzi più importanti: l'autovettura Cemsa-Caproni del 1947, della quale esiste un solo altro esemplare al mondo; la blindatura dell'altare di S. AMbrogio a Milano; la TV girevole Phonola del 1956 in mostra anche la Mueseo Guggenheim di New York; il banco di manovra scambi della stazione Cadorna di Milano.

via Don Griffanti, 6 - tel. 02 9607459

Sesto Calende

Galleria Civica Arte Contemporanea
Spazio Cesare da Sesto

Ospita mostre di artisti contemporanei italiani e stranieri.

piazza Mazzini - tel. 0331 922489

Civico Museo Archeologico

Raccoglie reperti archeologici sulla Cultura di Golasecca, oltre a reperti romani, paleocristiani e altomedievali.
Interessante la raccolta di animali imbalsamati tipici delle paludi lacustri e dei boschi prealpini.

Piazza Mazzini - tel. 0331 922489

Somma Lombardo

Castello Visconti di San Vito

Nelle sale del castello è possibile ammirare varie collezioni: nella "Sala delle Stagioni" una ricca collezione di piatti da barba; una bella collezione ornitologica con 360 uccelli impagliati. Una ricca raccolta di armi e armature del '500 di provenienza spagnola e una interessante collezione di reperti della civiltà di Golasecca.

piazza Visconti, 12 - tel. 0331 256337

Tradate

Museo Fisogni della stazione di servizio

Unico nel suo genere in Europa continentale, presenta oltre 5000 pezzi di archeologia industriale collezionati da Guido Fisogni.
La collezione non conta solo distributori di benzina ma anche ogni oggetto concernente le stazioni di rifornimento: globi, latte, targhe pubblicitarie, compressori, estintori, attrezzi, gadgets, giocattoli e fotografie.

 

Varese

Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago

Il Museo ha sede nella parte più antica del Castello. Al primo piano sono esposte opere provenienti dalla Pinacoteca dei Musei Civici di Villa Mirabello e al piano superiore opere del Novecento.

Via Cola di Rienzo, 42 - tel. 0332 820409

Fondazione Russolo-Pratella

Vanta una ricca nastroteca, videoteca, fototeca, raccolta di studi di musicologia.
Organizza il Concorso Internazionale Luigi Russolo per giovani compositori di musica elettroacustica e informatica musicale.

via Bagaini, 6 - tel. 0332 237245

Museo Archeologico di Villa Mirabello

Espone materiale storico, archeologico e naturalistico.
Tra i reperti si ricordano la Diatreta Cagnola, un unguentario di vetro trasparente, di epoca romana, di cui ne esistono solo cinque esemplari al mondo; la "mummia" di un ragazzino di 11-12 anni; la collezione di reperti preistorici provenienti dall'Isolino Virgina, la raccolta di documenti sul Risorgimento e la Resistenza, la collezione di farfalle Tamagno.

Piazza della Motta, 4 - tel. 0332 281590

Museo Etno-Archeologico Castiglioni

Presso la dependance di Villa Toeplitz è esposta la collezione di reperti frutto delle ricerche archeologiche in Africa dei fratelli Castiglioni e da questi donata al Comune di Varese.

Vico Giambattista, 46 - tel. 0332 169 2429

Museo tattile

Il Museo Tattile, su ispirazione dell'Unione Italiana Ciechi - Sezione di Varese, si pone l'obiettivo di promuovere una conoscenza senza barriere. Dedicato non solo a chi non può misurarsi con la luce e l'immagine, ma anche a tutti coloro che con la luce e con l'immagine si rapportano ogni giorno, proponendosi di 'rivelare' a tutti le infinite possibilità della percezione, e diventando una sorta di enciclopedia tridimensionale da sfogliare con le mani, capace di raccontare a tutti il mondo in una modalità più comprensibile e più esaustiva.

Villa Baragiola, via Caracciolo 46

Sala Veratti

Refettorio dell'antico Monastero di Sant'Antonino, interamente decorata con affreschi del XVII e XVIII secolo, sia sulla volta che alle pareti, è stata acquistata dal Comune di Varese nel 1986 e utilizzata per mostre ed esposizioni.

via Veratti - tel. 0332 220256

Villa Panza

Sono esposte alcune opere della collezione d'arte americana del conte Giuseppe Panza.
Di proprietà del FAI, ospita mostre e convegni.

piazza Litta, 1 - Biumo Superiore
tel. 0332 283960

Museo Baroffio e del Santuario

Oltre a una raccolta di reperti archeologici, conserva opere d'arte sacra, paramenti del santuario del Sacro Monte, corali miniati, dipinti quattrocenteschi italiani e fiamminghi e unantifoniano miniato del 1476.

Piazzetta del Monastero - tel. 0332 212042

Casa-Museo Lodovico Pogliaghi

Raccoglie opere dello scultore e pittore Ludovico Pogliaghi, oltre a dipinti del XVI e XVII secolo.

loc. Sacro Monte

Venegono Inferiore

Museo Scientifico Naturalistico A. Stoppani

Nato con il Seminario, come strumento didattico, comprende una collezione faunistica, una mineralogica, una paleontologica e una petrografica. Molti degli animali imbalsamati sono dono dei padri missionari e provengono dalle più disparate regioni del mondo.
Da visitare anche l'annessa Biblioteca e l'Osservatorio Meterologico.

via Pio IX, 32 - tel. 0331 867111

Viggiù

Museo Civico Enrico Butti

Conserva 87 modelli originali in gesso del celebre scultore nativo di Viggiù.

viale Varese, 2 - tel. 0332 486510

Museo Etnografico del Picasass

Nella ex scuderia di villa Borromeo sono esposti gli attrezzi per la lavorazione della pietra e viene documentata la storia dei 'picasass' .

viale Varese, 2 - tel. 0332 486510