Paesi Dipinti

Nel 1994 si è costituita a Varese l'ASSIPAD, Associazione Paesi Dipinti, con l'intento di riunire tutti i paesi che in varie località d'Italia hanno decorato con le tecniche più diverse muri e pareti esterne delle case, per raccontare la propria storia o ricordare le proprie tradizioni.

Per quanto riguarda la provincia di Varese, meritano una visita:

Arcumeggia

Per la fama degli artisti che lo hanno decorato è sicuramente il più importante. Viene comunemente definito 'una tavolozza colorata nel verde della Valcuvia'.
Per arrivare: autostrada A8 Milano - Laghi uscita Sesto Calende; quindi in direzione Luino si devia a Casalzuigno e si sale ad Arcumeggia.

Boarezzo

E' una delle quattro frazioni che costituiscono il Comune di Valganna ed è situato in posizione nascosta poco più in alto della strada di fondovalle, circondato da folti boschi di latifoglie.
Per arrivare: si percorre da Varese la Statale 233 per Ponte Tresa; all'abitato di Ganna si devia a destra per Boarezzo.

Brenta

Grazie alla presenza di un artista del mosaico quale Andrea Sala, questo paesino della Valcuvia è diventato "il paese dei mosaici a cielo aperto".
Per arrivare: autostrada A8 sino al bivio Azzate/Buguggiate, percorrere la SP1 che costeggia il lago di Varese, poi la
SP 394 sino a Cittiglio, all'altezza dell'Ospedale imboccare Via Valcuvia.

Brunello

Piccolo paese nascosto nel verde delle colline tra Castronno e Azzate. I dipinti sono realizzati su grandi pannelli in cemento, poi collocati sui muri delle case.
Per arrivare: autostrada A8 Milano Laghi, uscita Castronno. Seguire poi le indicazioni.

Cairate

"Un paese: la sua memoria per rivivere la propria storia" - i muri delle case della frazione Peveranza, sono ornati con dipinti che ripropongono gli antichi mestieri che realmente un tempo vi venivano svolti.
Per arrivare: A8 in direzione Varese, uscita Busto Arsizio e seguendo poi le indicazioni per Fagnano Olona e da qui per Cairate. Provenendo da Varese: seguire la provinciale per Gazzada, Schianno, Morazzone, Carnago, Castelseprio, Cairate.

Cadero

"Il Paese dove si respira l'arte" Dal 2016 gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti "Santa Giulia" di Brescia hanno iniziato ad ornare gli edifici pubblici e privati di Cadero con i mosaici da loro stessi realizzati.
Per arrivare: autostrada A8 Milano Laghi, uscita Azzate/Buguggiate, imboccare la SS 394 direzione Laveno, Luino, Maccagno. Passato il ponte sul Giona, seguire le indicazioni.

Fignano

Nucleo storico di Gavirate - Dal 1978 i muri delle case vengono decorati con graffiti in occasione della Festa dei fiori.
Per arrivare: autostrada A8 Milano Laghi, uscita Azzate/Buguggiate, proseguire lungo la Sp1 in direzione Gavirate.

Grantola

All'imbocco della Val Travaglia, sulla via che porta a Luino. Via Gandini è stata affrescata con dipinti che ricordano gli antichi mestieri.
Per arrivare: autostrada A8 Milano Laghi, uscita Varese, seguire indicazioni per Valganna, Cunardo, Grantola.

Maccagno

Grazie all'associazione milanese "Il Ponte degli Artisti" nel 2016 portoni, vecchie botteghe, stallette e finestre del piccolo borgo antico di Maccagno Inferiore hanno iniziato ad essere dipinte da artisti italiani e svizzeri.
Per arrivare: autostrada A8 Milano Laghi, uscita Azzate/Buguggiate, imboccare la SS 394 direzione Laveno, Luino, Maccagno.

Masciago Primo

Le case di questo piccolo borgo di villeggiatura a cavallo tra la Valcuvia e la Valtravaglia sono ornate da formelle in ceramica dipinte.
Per arrivare: da Varese imboccare la Valganna e a Ganna seguire le indicazioni.

Marchirolo

Centro della omonima valle che sbocca sul Lago di Lugano. Gli affreschi trattano il tema del contrabbando e dell'emigrazione.
Per arrivare: si percorre da Varese la Statale per Ponte Tresa; poco dopo l'abitato di Ghirla, indicazioni per Marchirolo.

Runo

Frazione di Dumenza, in Val Dumentina. I muri delle case sono affrescati con opere moderne a tema libero.
Per arrivare: da Luino seguire le indicazioni per Dumenza.

San Fermo

Nell'antico nucleo di Penasca di San Fermo (rione di Varese) è possibile ammirare una galleria di affreschi e di testi poetici esposti in modo permanente sui muri delle abitazioni. Ogni anno per le vie del borgo si svolge una rassegna d'arte.