Parco dell'Argentera


Argentera
Foto di Michele Galante


Il Parco dell'Argentera, situato nel comune di Cadegliano Viconago, è un luogo magico da scoprire in tutte le stagioni, completamente immerso nella natura. Il posto ideale per una bella passeggiata nel verde o per un giro in bicicletta, dato che l'area è attraversata anche da una pista ciclabile.

L'area occupa oltre 50000 mq. attorno al torrente Dovrana ed era già nota ai romani per la presenza di miniere di piombo e argento (da qui il nome); tra il XVIII e il XIX secolo arrivò a vedere in funzione ben 18 mulini utilizzati per la molitura di castagne, cereali e noci. Tra questi, anche due magli da ferro ad acqua.

Al principio del '900 la Valceresio, così come altre zone dell'alto Varesotto, divenne meta di vacanze ambita e rinomata e molte furono le ville cominciarono a sorgere nei luoghi più belli. L'area attorno al torrente Dovrana fu acquistata da una famiglia nobile che la trasformò in uno splendido parco: i mulini ancora conservati vennero restaurati ed abbelliti con affreschi e decorazioni, furono costruiti vialetti, un piccolo lago e inserite numerose specie botaniche. In epoca successiva venne costruito il ponte per il passaggio della tramvia Varese-Ponte Tresa, ma col passare degli anni il parco venne abbandonato a se stesso.

Nel 1997 per volontà della Comunità Montana della Valganna e Valmarchirolo vennero fatti importanti lavori di recupero, messa in sicurezza e restauro per riportare il luogo all'antica bellezza. Tutta l'area è oggi visitabile gratuitamente, il parco è sempre aperto.

Parco Argentera
Foto di Cristina Tombini

Parco dell'Argentera
Foto di Michele Galante

Parco dell'Argentera
Foto di Elisabetta Vitellozzi

 

Parco dell'Argentera
Foto di Michele Galante


Foto di Isella Bellotti


Foto di Isella Bellotti

 

Argentera
Foto di Maria Milani

Argentera
Foto di Maria Desogos

Argentera
Foto di Michael Borghi