Campo dei Fiori

www.parcocampodeifiori.it


Campo dei Fiori visto da Cazzago Brabbia

Il massiccio del Campo dei Fiori è la prima montagna prealpina che si incontra lasciando la Pianura Padana diretti a Nord. Ricco di boschi di castagni e faggi, di grotte carsiche offre un panorama 'speciale' sui laghi prealpini e sulla pianura. Se il cielo è limpido, si possono vedere le guglie del Duomo di Milano e l'aeroporto della Malpensa, il Monviso, le montagne dell'Ossola, le cime dell'Oberland Bernese, il Monte Rosa...

Il nome Campo dei Fiori deriva con tutta probabilità dalle imponenti fioriture (soprattutto di narcisi) che un tempo coloravano i pascoli in periodo primaverile. Con l'abbandono del pascolo i vasti prati che ricoprivano il massiccio sono stati sostituiti dal bosco.

Istituito nel 1984 e ampliato nel 2009, si estende per circa 6.300 ettari e comprende due massicci montuosi: il monte Campo dei Fiori (1226 msl) e il monte Martica - Chiusarella (1032 msl). L'area è caratterizzata da un massiccio carbonatico, il Campo dei Fiori, e da uno in parte carbonatico e in parte vulcanico, il Martica-Chiusarella. Rientrano nell'ambito del Parco le Riserve Naturali del Lago di Ganna, del Lago di Brinzio, della Torbiera Pau Majur, della Torbiera del Carecc, del Monte Campo dei Fiori, della Martica-Chiusarella.

Nell'area del Parco si trovano 8 Monumenti Naturali di particolare interesse: la Fonte del Ceppo (sorgente di origine carsica attiva tutto l'anno in comune di Varese; lungo la strada per la frazione Santa Maria del Monte.), la Sorgente sulla SP 45 in comune di Cuvio (sorgente di frattura all'interno di un tronco di faggio), le Marmitte dei giganti del torrente Vellone (forme di abrasione prodotte dall'azione erosiva dell'acqua a nord dell'abitato di Velate), il Masso erratico di Brinzio (complesso di massi di grosse dimensioni trasportati e depositati dai ghiacciai nella valle di Intrino, a 750 m circa, sul versante nord del Campo dei Fiori), le Forre della Valganna (profonde incisioni a pareti ripide, erose dall'acqua, a nord delle Grotte della Valganna), la Cascata del Pesegh (a monte di un ex filanda nel comune di Brinzio).

Sulla vetta più alta del Campo dei Fiori, Punta Paradiso sorge la"Cittadella di Scienze della Natura", che comprende l'Osservatorio Astronomico G.V. Schiapparelli, il Centro Geofisico Prealpino con le stazioni meteorologiche, l'Osservatorio Sismologico, il Parco 'L. e M. Zambeletti', il Giardino Botanico 'R. Tomaselli' per la conservazione della flora delle Prealpi Lombarde.

Il Parco Regionale dei Campo dei Fiori è Ente Gestore della ZPS IT2010401 "Campo dei Fiori", che ricade interamente nel territorio del Parco

Brinzio, è Sede dell'Ente Parco ed è l'unico Comune situato interamente all'interno del Parco. Con l'ampliamento del 2009 i Comuni del comprensorio sono diventati: Barasso, BederoValcuvia, Casciago, Castello Cabiaglio, Cocquio Trevisago, Comerio, Cunardo, Cuvio, Gavirate, Induno Olona,Luvinate, Masciago Primo, Orino, Rancio Valcuvia, Valganna, Varese.

 

 

Campo dei Fiori Cartina

 

Campo dei Fiori
Campo dei Fiori

Sentieri al Campo dei Fiori
Foto di Manuela Pavan


Sacromonte visto dal Campo dei Fiori
Foto di Marleen Weijtens


I laghi del Varesotto visti dal Campo dei Fiori
Foto di Marino Foina


Foto di Maria Desogos


Dal Belvedere... il Monviso
Foto di Paolo Marzarotto


Milano e in basso il Seminario di Venegono
Foto di Castagna Sergio


Sacro Monte by Night ! Visto dalla strada per il Campo dei Fiori
Foto di Cristiano Cento