Giardini di Villa Augusta


Foto di Maria Desogos


Inizialmente di proprietà della Signora Augusta Testoni, il complesso fu donato, per lascito testamentario, all'Ospedale di Circolo di Varese e il 30 settembre 1952 fu ceduto alle suore Ausiliatrici del Purgatorio, ordine con sede a Roma.

Il 12 dicembre 1968 fu acquistato dal Comune di Varese ed è sede dell'ASPEM, con il parco ufficialmente aperto al pubblico dal 5 aprile 1970.

La villa è in posizione di rilievo rispetto al giardino, che è posto in lieve declivio, dove i diversi livelli sono collegati fra loro da numerose scalinate.
La vegetazione è caratterizzata da numerosi alberi maestosi, fra i quali alcuni grossi cedri, un gruppo di faggi purpurei, un annoso esemplare di quercia da sughero, unico esponente di tale specie presente nei parchi comunali.

Oltre alle numerose conifere troviamo dei bei filari di tigli e di ippocastani e, centralmente, un berceaux di carpini, che collega la villa alla parte bassa del giardino. Anche la componente arbustiva è piuttosto ricca, comprendendo rose, azalee, camelie, bossi, tassi, ecc, oltre a un raro esemplare di Cephalotaxus.


Parco di Villa Augusta - Piccole Guide ai Parchi Cittadini


Foto di Maria Milani