Giardini di VillaToeplitz

Villa Toeplitz
Foto di Stefano Pasqualetti


Il Parco di Villa Toeplitz, situato in località Sant'Ambrogio, ai piedi del Sacro Monte, è stato acquisito il 21 dicembre 1972, insieme alla Villa, dall'Amministrazione Comunale di Varese. La villa deve il proprio nome a Giuseppe Toeplitz, banchiere di origine polacca, che la acquisì nel 1914, ampliò gli edifici allora presenti e portò sensibili miglioramenti al parco, con la creazione, fra l'altro, fra il 1927 e il 1928, dei vari giochi d'acqua e delle relative canalizzazioni.

Villa Toeplitz
Foto di Valentina Sacchi

I giochi d'acqua, costituiti da una monumentale gradinata e cascate in porfido di Cuasso al Monte interrotta da fontane in mosaico celestino e marmo grigio di Carrara, si aprivano fra la vegetazione del parco, modificata dal Toeplitz con l'impianto di siepi di cipresso a forma obbligata e di macchie arboree di conifere a forma libera di diverse specie. Il Parco fu progettato nel 1927 dallo studio parigino L. Collin – A. Adam & C., i quali ridisegnarono il parco-giardino, nel frattempo ampliatosi con l'annessione di alcuni terreni confinanti sino a raggiungere l'estensione di quasi otto ettari, creando una vera opera di ingegneria idraulica che in origine sfruttava una sorgente del vicino Monte Martica. Nel 2008 è stato attivato un sistema di ricircolo in grado di sopperire ai sempre più frequenti periodi di secca della sorgente.

Il Parco è caratterizzato da una ricca varietà di specie vegetali spesso esotiche, da un'ampia trama di percorsi e di vialetti, dall'andamento morbido e sinuoso, e soprattutto dai già accennati giochi d'acqua.

Parco di Villa Toeplitz - Piccole Guide ai Parchi Cittadini

Villa Toeplitz
Foto di Cristina Tombini

Villa Toeplitz
Foto di Daniela De Gaetano

Villa Toeplitz
Autunno a Villa Toeplitz
Foto di Giovanna Maffioli


Foto di Rosanna Carbone