È stato assegnato il primo lotto per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria Milano Mind – Cascina Merlata, situata sulla linea Milano – Varese, tra le stazioni di Rho Fiera e Milano Certosa.
Ad aggiudicarselo è stata la società del Gruppo FS, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), un raggruppamento composto da Quadrio Gaetano Costruzioni S.p.A. e Valsecchi Armamento Ferroviario S.r.l.
Questo primo lotto ha un valore di 13 milioni di euro, l’intervento prevede la realizzazione di una banchina coperta a isola, con i binari 1 e 2, collegata alla passerella ciclopedonale esistente “MIC” da scale fisse, mobili e ascensori.
Vicino all’accesso alla passerella verranno installati i servizi per i viaggiatori tra cui biglietterie automatiche e totem di segnaletica.
L’investimento complessivo necessario per realizzare la nuova fermata è di 33,5 milioni di euro, cofinanziato dal Comune di Milano che ha contribuito versando 10 milioni di euro, mentre la parte restante da RFI.
Questa nuova fermata è stata progettata per servire un flusso di persone stimato intorno ai 12,6 milioni di passeggeri all’anno, opera che migliora la mobilità dell’area nord-ovest di Milano, in particolare nei quartieri Cascina Merlata e del Milano Innovation District (MIND).