Ferno stemma

Ferno


Foto di Alessandro Bonura

Collocato alla destra del torrente Arno, nella parte settentrionale del Parco del Ticino, è uno dei paesi della provincia di Varese a più stretto contatto con l'aeroporto intercontinentale di Malpensa.

Che Ferno fosse abitato già in epoca romana è dimostrato dal ritrovamento nel Codex Diplomaticus Langobardiae di un documento datato febbraio 992, in cui Armedruda, i fratelli e la madre Ariverga, tutti 'de loco Ferni', dichiarano di ricevere 40 soldi d'argento quale prezzo per la vendita di un loro terreno all'Isola Comacina, specificando che gli abitanti del borgo vivevano secondo il Diritto Romano, il che avvalora l’origine romana del nome.

Nel 1530 Francesco II Sforza concesse in feudo Gallarate e le terre annesse a Marino Caracciolo. Alla sua morte, il nipote ne ottiene la permuta con quello di Atripalda, nel Regno di Napoli.
Ferno passò quindi ai Pallavicino Basadonna e poi agli Atemps che lo tennero sino al 1656 allorchè lo cedettero ai marchesi Tobaldo e Galeazzo Visconti di Cislago. Nel 1716, Carlo VI concesse il feudo al conte Francesco Castelbarco Visconti, come successore del marchese Cesare Visconti.

A Ferno sono presenti tre Chiese disposte in linea fra loro, quasi a definire un passaggio storico e una tradizione religiosa da percorrere per ogni passante di ieri e di oggi.

Da vedere :

- la PARROCCHIALE DEI SANTI MARTINO E ANTONIO ABATE, venne edificata probabilmente nella prima metà del 1500, e poi ampliata nel 1880. Negli atti della visita pastorale del 1684 compiuta dal Card. Federico Visconti, si ritrovano cenni sulle confraternite esistenti in luogo, tra cui la "Compagnia dei Cinturati " istituita il 3 agosto 1647 all'altare della Beata Vergine della Consolazione" nella chiesa di Sant'Antonio. I Cinturati fruivano di indulgenze e privilegi, che papa Clemente X aveva confermato il 27 marzo 1675. 

Ferno San Martino e Antonio


Nei registri della confraternita, conservati in parrocchia, si rinvengono i nomi dei confratelli e lasciti testamentari a favore dell'altare della Madonna della Cintura per la celebrazione di S. Messe quotidiane.

Ferno Madonna della Cintura

- la CHIESA DI SAN MARTINO DI TOURS è attestata come esistente alla fine del XIII sec. da Goffredo da Bussero. Nei primissimi anni del 1900 venne realizzata sul presbiterio una Grotta di Lourdes, poi smantellata nel 1945 e sostituita con la pala d'altare raffigurante San Martino che divide il mantello. Le superfici interne sono prive di decorazioni pittoriche. Conserva all'interno il sepolcro della famiglia Piantanida, nobili locali presenti a Ferno dal XIV sec. Il lato nord della chiesa è addossato ad altri edifici e su quello meridionale è addossato il campanile.

Nel corso dell'ultimo restauro (1980) risanando il pavimento interno è stata rinvenuta una cripta chiusa ermeticamente dove sono stati trovati due sacerdoti defunti di Ferno seduti su sedie, come si usava secoli fa.

Ferno San Martino

- la CHIESA DI SANTA MARIA IN CAMPAGNA, citata nel Liber di Goffredo da Bussero come esistente alla fine del XIII sec. venne ampliata nei secoli successivi e nel 1705 venne eretto il campanile. Si erge su un’altura naturale affacciata verso la Valle del Ticino a ridosso dell'aeroporto di Malpensa, ha le pareti esclusivamente in ciottoli di fiume e conserva un prezioso ciclo di affreschi (1300-1600)con figure di santi e scene della natività di Cristo.


Foto di Nadia Rossi

- il MULINO DI FERNO, originario del 1600, situato sulle rive del torrente Arno, era dotato di 4 macine usate per pulire il miglio e il grano e successivamente, nel 1700, il riso. L'ultimo rifacimento risale al 1813, poi andò in disuso.

Ferno Mulino

- VOLANDIA - un tuffo nella storia dell’aeronautica e dell’archeologia industriale: dai voli planeristici in mongolfiera fino al convertiplano. Qui hanno sede inoltre i convogli di ogni genere del Museo Europeo dei Trasporti Ogliari e le automobili, i bozzetti e le sculture di Flaminio Bertoni

- MUSEO AGUSTA, voluto dal Gruppo Lavoratori Anziani d’Azienda, racconta la storia di questo grande gruppo nel settore aerei, motociclette, elicotteri e convertiplani.

 

 


Curiosità, tradizioni, leggende e ... un po' di storia


- Il Laghetto è un piccolo specchio d'acqua nel parco sorto attorno all'impianto di fitodepurazione comunale, dove vivono anatre, fagiani, pavoni, galli, galline e oche.

- Sino agli anni Noventa si teneva un Palio dei Rioni che prevedeva una corsa con gli asini - da qui il nomignolo "asnitt" ai fernesi

- Dal 1984 è attivo il gruppo dei frustatori, custode di tradizioni ormai dimenticate.

- da Progetto CIVITA - Le istituzioni storiche del territorio lombardo - Regione Lombardia alcune notizie storiche sul comune di Ferno.



Nell' Antiquario della Diocesi di Milano dell'arciprete oblato Francesco Bombognini - 1828 - si legge:

FERNO, celebre per essere stato la patria del beato Giuseppe Piantanida dell'Ordine dei Cappuccini, propagatore della divozione delle 40 Ore, che la raccomandò dal pulpito del Duomo con felicissimo successo, quando Milano era minacciata da un fiero assedio dall'esercito di Francesco I re di Francia.

(ndr: In realtà la devozione delle 40 ore fu istituita dal Venerabile Padre Zaccaria, fondatore dei Barnabiti - come risulta dagli atti della sua beatificazione)