Valganna

Valganna
Foto di Alfredo Corbellini

Si stende in direzione nord-sud dalla località Grotte di Valganna sino al lago di Ghirla.

Alla sinistra idrografica si elevano il monte Chiusarella (m 912) e il monte Martica (m 1032) mentre sulla destra la valle è bordata dal rilievo dei monti Monarco (m 858), Minisfreddo (m 1042), Poncione di Ganna (m 993) e Piambello (m 1129).

Valganna
La Valganna dal Poncione
Foto di Andrea Betti

Il fondovalle, costituito dalla vasta piana delle Comunelle è solcato dal torrente Margorabbia, immissario ed emissario dei due laghetti di Ganna e Ghirla prima di sfociare nel lago Maggiore all'altezza di Luino. La fitta vegetazione boschiva di ontani, salici, frassini, betulle, conferisce a tutta la valle e al lago di Ganna in particolare una intensa colorazione verde. Dopo Ghirla la valle si apre e si fonde nella conca di colline che dà vita alla Val Marchirolo.

A sud il territorio di Valganna è interessato dall'Olona, che qui ha una delle sue sei sorgenti. Il clima particolarmente rigido in inverno, che porta a trasformare i due laghi in splendide piste di pattinaggio, ha dato origine al soprannome di "Piccola  Siberia  del  Varesotto".

Valganna
Foto di Roberta Corradin

La valle fu frequentata dall'uomo sin dal Mesolitico (5000 a.C.) come testimoniano gli strumenti di selce rinvenuti nella torbiera di Ganna.

In epoca romana e medievale passava per la valle una importante via di comunicazione che collegava la valle dell'Olona con Ponte Tresa e la Svizzera. Nel sec. XII i cistercensi fondarono l'abbazia di Ganna e avviarono lo sviluppo agricolo della valle bonificando la zona paludosa intorno al lago di Ganna.

Dal 1984, a tutela della ricchezza di flora e fauna, la zona attorno al lago di Ganna è stata dichiarata Riserva naturale orientata.

Di particolare interesse è l'antro delle Gallerie (o grotte della Valganna), nel monte Cuseglio. L'origine e la destinazione di questa intricata serie di cunicoli (rifugi preistorici, difese liguri in funzione antiromana o cava di materiale edile utilizzate dai frati per l'abbazia di S. Gemolo) è tuttora controversa. A tale proposito si veda l'articolo apparso su la Rivista della Società Storica Varesina, fasc. VII, 1962, pag 129 e segg. a cura di Don Mario Frecchiami, Priore di Ganna.


Foto di Elisabetta Mezzatesta Lucà

All'uscita della valle, salendo verso Induno Olona, sorge la fabbrica di birra Splùgen-Poretti, iniziata nel 1877 (architetti Alfred e Richard Bihl) e completata con l'edificazione della villa padronale progettata da Ulisse Stacchini. Un famoso esempio di architettura industriale liberty.

Valganna

 

La valle ha come unica municipalità il Comune di Valganna che comprende le località di Boarezzo,Ganna,Ghirla, Mondonico.

Valganna cartina

 

Lago di Ganna
Lago di Ganna
Foto di Cristina Mainini

Lago di Ghirla
Lago di Ghirla
Foto di Eugenio Pigato

Valganna
Cascata della Valganna ghiacciata
Foto di Roberta Corradin

Lago di Ghirla
Il Lago di Ghirla
Foto di Maria Desogos

Torbiera di Ganna
La torbiera di Ganna
Foto di Aniello Grillo

La Valganna- Val Marchirolo disegnata da Marita Viola - Paolo Cottini e Marita Viola "Varese terra di colori" Edizioni Lativa

Valganna