Buguggiate

Buguggiate panorama


E' un piccolo centro residenziale adagiato sulle colline che attorniano il Lago di Varese, con bel panorama sulle Prealpi e sul Monte Rosa.

Della sua storia antica si hanno pochi elementi, tra cui un'armatura di un guerriero, databile al IV sec. d.c., rinvenuta casualmente da alcuni contadini. Una piccola ara romana incorporata nella facciata della Chiesa parrocchiale fa pensare a una presenza romana.

La prima notizia certa risale all'850 in un lascito testamentario in cui un certo Scaptoaldo, figlio di Varnefrido di Sumirago, lasciava a sua sorella ”dilettissima Gilisberga”, i suoi possedimenti situati in diversi paesi, tra cui Bughizate.

Di particolare interesse è l'abitato di Erbamolle, di origine medievale, che conserva ancora abitazioni rustiche. Merita una visita l’Oratorio di Santa Caterina, piccolo santuario in origine romanico, con un altare esterno in granito sopra il quale c’è un affresco del 1509 attribuito a Galdino da Varese raffigurante una Madonna in trono e due angeli musicanti. Nella nicchia di prospetto vi è un altro affresco con Madonna, del 1498. L ’interno della chiesa è decorato con un ciclo di affreschi sui santi del 1504.

Buguggiate Oratorio S. Caterina

Da vedere anche la parrocchiale di San Vittore la cui esistenza è attestata da Goffredo da Bussero nel suo repertorio. Successivi ampliamenti, l'ultimo dei quali su progetto dell'arch. Darko Pandakovich tra il 2011 e il 2015, hanno conferito alla chiesa l'aspetto attuale. All'interno affreschi di Luigi Morgari.

Buguggiate San Vittore

 

L'Oratorio di San Giovanni Battista venne edificato nel 1676 a spese di Francesco Peruconi. Si tratta di un piccolo edificio con l'aula a pianta quadrata con soffitto ligneo e l'abside con volta a botte. Nella parete di fondo dell’abside si trova una piccola nicchia contenente una statua di San Giovanni Battista inquadrata da una sorta di altarino dipinto.

Bugiuggiate San Giovanni


 


Curiosità, tradizioni, leggende e ... un po' di storia


- Buguggiate è divisa in quattro rioni: Sardegna, Bergora, Montalbo e Centro storico, che si sfidano ogni anno nello storico "palio dei rioni", che si tiene solitamente a giugno.

- Tradizione molto caratteristica è la camminata "quatar pas par bügügia", che chiama il paese a fare un giro per il proprio territorio, per conoscerlo e apprezzarlo

- da Progetto CIVITA - Le istituzioni storiche del territorio lombardo - Regione Lombardia alcune notizie storiche sul comune di Buguggiate

 

Buguggiate
Foto di Natalino Castelli

 



Nell' Antiquario della Diocesi di Milano dell'arciprete oblato Francesco Bombognini - 1828 - si legge:

Quasi borgo d'Azzate, è contiguo BIGUGGIATE, posseduto nell'850 da Scaptoaldo, gran signore, che abitava a Somirago, e donato poi a Giselberga sua sorella con certe condizioni. Da Biguggiate dipendeva la badia di CAPO DI LAGO, o CAPOLAGO, soggetta ai nostri arcivescovi fino dal 1162. La chiesa della SS. Trinità fu rifabbricata dall'arcivescovo Milone, che vi pose ad officiarla nel 1189 quattro monaci Cisterciensi col priore Arnoldo di Calabria. Durarono i monaci fino al secolo XVI, in cui la Badia fu data in commenda coll'obbligo al commendatario di mantenervi il parroco che esercita la cura in varie villette dipendenti, fra quali è osservabile Cartabia con la chiesa di s. Silvestro.